A2A – Si rafforza nell’economia circolare con il 30% di F.lli Omini

La controllata A2A Ambiente ha siglato l’accordo per l’acquisto del 30% di F.lli Omini, società specializzata in demolizioni, finalizzata alla creazione di una collaborazione per le attività di decommissioning degli impianti industriali.

In linea con il piano strategico di A2A, la gestione della fase finale del ciclo di vita degli asset industriali è, infatti, ispirata ai principi di economia circolare, al recupero di materia e alla valorizzazione delle risorse.

La partnership consentirà un’efficace dismissione degli impianti industriali a beneficio dei territori, e contribuirà ad eliminare gli impatti negativi sull’ambiente.

Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro la fine del 2021. L’accordo prevede un’opzione di acquisto in favore di A2A sull’intero capitale sociale di F.lli Omini.

F.lli Omini è azienda specializzata nella demolizione di siti civili ed industriali (in ambito chimico, petrolchimico, energetico e nucleare), con un fatturato di circa 20 milioni l’anno.

Di particolare importanza sono due progetti eseguiti negli ultimi anni da F.lli Omini: la demolizione del relitto Concordia e, in qualità di capofila di un pool di aziende altamente specializzate, la progettazione e demolizione del Ponte Morandi – attività che, per tempi ed esecuzione, resterà un punto di riferimento a livello internazionale per tutto il settore.