Azimut, attraverso la controllata Azimut Limited in Medio Oriente, e Gellify Group, piattaforma di innovazione che connette le start-up B2B ad alto contenuto tecnologico con le aziende tradizionali per innovare i loro processi, prodotti e modelli di business, hanno annunciato il lancio del fondo di venture capital da 50 milioni di dollari dedicato all’investimento in start-up software business-to-business (B2B) presenti ed operative nella regione MENA (Medio Oriente e Nord Africa).
Il nuovo fondo si concentrerà sulle start-up B2B nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa (MENA), ad esclusione di Abu Dhabi, ed investirà su start-up tecnologiche B2B in varie fasi di maturazione: dalle start-up in fase seed, alle start-up in fase di go-to-market, fino a quelle già pronte a scalare (scale-up).
Queste start-up avranno il potenziale per creare un’innovazione dirompente nei seguenti ambiti: smart city, sanità, e-commerce, fintech, industria 4.0 e turismo, facendo leva su tecnologie come l’intelligenza artificiale, l’Internet of Things (IoT), la blockchain e la sicurezza informatica (cybersecurity).
I primi investimenti da parte del nuovo fondo di venture capital sono previsti per il primo trimestre del 2022.
Per alcuni investimenti, Gellify Group supporterà ed accompagnerà le start-up dal loro stato embrionale “gassoso” o “liquido” ad uno stato “solido” affidabile e scalabile attraverso il programma di crescita esclusivo e proprietario, la “gellificazione”.
Giorgio Medda, Co-Ceo e Global Head of Asset Management di Azimut, ha commentato: “Azimut Digitech ha rappresentato un’innovazione per il mercato italiano e ora vogliamo esportare questa storia di successo anche in Medio Oriente e Nord Africa, forti anche della nostra presenza locale. I governi di quelle regioni sono impegnati a promuovere l’innovazione e hanno adottato con successo misure per rendere le loro economie più digitali.
Insieme all’offerta unica di Gellify, riteniamo quindi vi sia un grande potenziale sia per raggiungere alti rendimenti per i nostri clienti sia per creare opportunità di innovazione nelle regioni del Golfo”.
Gellify Middle East si è già attivata per ricevere candidature dalle start-up digitali B2B presenti nella regione MENA che possano essere considerate rilevanti sia per il proprio portafoglio di investimenti che per quello del prossimo fondo di “Azimut Gellify MENA”.