Global Markets Banche – Sottotono Barclays (-0,3%) dopo i risultati

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

In ribasso i principali indici europei. Il Ftse 100 cede lo 0,4%, il Cac 40 lo 0,3% e il Dax lo 0,2%. Il Ftse Mib in leggero rialzo (+0,1%). A Wall Street Nasdaq a +0,2%, mentre il Dow Jones e lo S&P 500 cedono rispettivamente lo 0,2% e lo 0,1%.

Barclays (-0,3%) ha alzato il velo sui conti del terzo trimestre 2021.

BBVA (-2%) sbarca in Italia nel settore del retail banking, lanciando una banca digitale ad hoc. Lo si apprende da Il Sole 24 Ore, secondo cui Conto corrente e carta di debito senza spese e non ci sono costi per per bonifici e prelievi (oltre i 100 euro).

Credit Suisse (0,0%) ha ricevuto un pagamento anticipato come parte dell’accordo di ristrutturazione del debito di GFG Alliance per le sue attività australiane nel settore dell’acciaio e del carbone.
“Possiamo confermare di aver ricevuto il pagamento anticipato concordato di 129 milioni di dollari australiani, e ci aspettiamo di ricevere ulteriori pagamenti su base mensile fino a quando il capitale rimanente di 240 milioni di dollari australiani, compresi gli interessi, sarà stato recuperato – entro la metà del 2023 al più tardi”, ha detto il braccio di gestione patrimoniale della banca svizzera sul suo sito web.
Il Mozambico ha chiesto giovedì al Credit Suisse (SIX:CSGN) di cancellare completamente il debito stimato in 2 miliardi di dollari legato a uno scandalo che coinvolge la banca, dieci volte di più di quanto si è offerto di cancellare.
Il prestatore svizzero ha contribuito a organizzare quasi 1 miliardo di dollari in obbligazioni più un prestito sindacato tra il 2013 e il 2016, apparentemente per finanziare un progetto di pesca del tonno.
Martedì le autorità statunitensi e britanniche hanno multato Credit Suisse per un totale di 475 milioni di dollari per risolvere le accuse di corruzione e frode relative all’affare.
Norddeutsche Landesbank ha mantenuto una raccomandazione ‘hold’ su Deutsche Bank (+1,2%), fissando un target price di 10,5 euro.
Barclays ha confermato la raccomandazione ‘hold’ su Deutsche Bank, indicando un target price di 12 euro.
JP Morgan (-0,3%) prevede di continuare a prestare all’industria dei combustibili fossili per aiutarla nella transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, nonostante gli appelli degli attivisti per le banche a eliminare gradualmente i finanziamenti al settore, ha detto un dirigente giovedì.
Interactive Brokers va in diretta con JP Morgan su richiesta di pagamento, un servizio di messaggistica di pagamento in tempo reale che viene fornito attraverso la rete RTP della Clearing House. Request for Payment, di cui IBKR è il primo ad offrire il servizio a clienti selezionati, consente agli investitori di effettuare depositi istantanei 24/7 per finanziare i conti di intermediazione e iniziare a fare trading immediatamente, ha detto l’azienda.
Bank of America (+0,4%) ha rinnovato il suo programma di riacquisto di azioni da 25 miliardi di dollari che aveva annunciato per la prima volta ad aprile. Da aprile a settembre, la banca ha speso poco più di 14 miliardi di dollari per riacquistare le proprie azioni. La nuova approvazione del consiglio della banca sostituisce il programma precedente. I riacquisti possono essere fatti attraverso operazioni di mercato aperto o accordi negoziati privatamente.
Bank of America ha dichiarato il dividendo trimestrale 0,21 dollari per azione, pagabile il 31 dicembre; con record date il 3 dicembre e stacco cedola il 2 dicembre.
JP Morgan ha mantenuto la raccomandazione ‘buy’ su Goldman Sachs (+0,2%), fissando un target price di 460 dollari.
“I fatti stanno venendo alla luce: sono soddisfatto”, ha affermato il Ceo di Unicredit, Andrea Orcel, ai giornalisti del quotidiano spagnolo Expansion, durante una pausa del processo di Madrid contro Banco Santander (-0,7%).
Il tutto dopo una delle testimonianze più importanti, quella del presidente della banca svizzera UBS (-0,5%) Axel Weber, che davanti al giudice ha rimarcato di aver già spiegato alla bancs spagnola che Orcel avrebbe perso la sua distribuzione differita nel caso in cui avesse optato per un trasferimento volontario da UBS.
La banca svizzera, ha spiegato Weber, “priva infatti di qualsiasi pagamento dilazionato un dipendente che lascia volontariamente la banca per unirsi a un’altra società finanziaria”, secondo quanto riportano fonti di stampa.
La battaglia legale è nata dal dietrofront DI Banco Santander sull’offerta ad Orcel, all’epoca capo dell’investment banking di UBS e oggi Ad di UniCredit. Orcel ha fatto causa alla prima banca spagnola dopo la revoca dell’offerta risalente a circa tre anni fa per via di disaccordi sul compenso pattuito.

UBS stabilirà un nuovo wealth desk a Dubai che aggiungerà la copertura dei mercati di Oman e Kuwait, e un team di vendita dedicato per catturare la crescita del business in Medio Oriente, secondo quanto riporta Reuters.

L’ex banchiere di Credit Suisse Georges El Khoury sarà a capo del desk di Dubai, con altri membri del team tra cui Abdul Latif, Ilyad Jundi e Sarika Chandwani, che copriranno Kuwait, Oman ed Emirati Arabi Uniti. Raoul Rahme sarà a capo delle vendite DIFC, la zona franca finanziaria di Dubai. Ross MacMillan e Elan Bassier faranno parte del suo team.