IGD ha siglato con ICG’s Sale & Leaseback Fund (“ICG”) un accordo avente ad oggetto la cessione di un portafoglio di ipermercati e supermercati “stand alone” per un valore pari a 140 milioni, in linea con il book value al 30 giugno. L’operazione sarà finalizzata entro il 25 novembre 2021.
Si tratta di un portafoglio composto da 5 ipermercati (Livorno, Schio, Lugo, Pesaro e Senigallia) e 1 supermercato (Cecina), che genera circa 7,7 milioni di ricavi di affitto annui netti, con contratti di lunga durata.
Gli immobili sono ceduti “stand alone”, non collegati a gallerie di proprietà IGD, in questo modo confermando la strategia del Gruppo di prediligere la piena proprietà del centro commerciale (galleria + ipermercato), che consente maggiore flessibilità e velocità nel rispondere ai cambiamenti del contesto e necessità degli operatori.
ICG e IGD costituiranno un fondo di investimento immobiliare chiuso gestito da Savills Investment Management SGR, in cui verranno apportati gli immobili, e del quale ICG deterrà il 60% delle quote e IGD il restante 40%, con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente il portafoglio nei prossimi anni e venderlo sul mercato alle migliori condizioni possibili.
Al netto della quota reinvestita nel fondo, IGD incasserà 112 milioni al closing (previsto nel quarto trimestre 2021). La transazione è condizionata all’ottenimento di un finanziamento per almeno il 50% del valore degli asset.
La dismissione del portafoglio era già prevista nel Piano Strategico 2019-2021 ed è finalizzata alla riduzione della leva finanziaria del gruppo.
Il gruppo ha segnalato inoltre che Fitch Ratings ha confermato il giudizio “Investment Grade BBB-“, modificando l’outlook da Negative a Stable. Revisione che si basa sulla migliorata visibilità dei redditi da locazione, favorita dalla graduale ripresa degli ingressi e delle vendite dei tenants nei centri commerciali.