Tecnologia (-0,1%) – Balzo di Seco (+11,1%) ed Eurotech (+8,4%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina a -0,1% a fronte del -1,7% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del +0,9% del Ftse Mib.

Altra seduta incerta per l’azionario, con gli operatori sempre intenti a monitorare le indicazioni provenienti dalle trimestrali, alla ricerca di segnali di un eventuale impatto sugli utili societari della crisi energetica e delle pressioni inflazionistiche. Nel frattempo, si attendono anche novità sul tapering dagli interventi di alcuni esponenti della Fed, tra cui Powell, nei prossimi giorni. L’inflazione dell’eurozona a settembre conferma un’accelerazione al 3,4%.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude in lieve ribasso Stm (-0,4%) mentre recupera terreno Telecom Italia (+2,1%). Nel comparto dei semiconduttori, ASML ha diffuso i risultati del 3Q e ha fornito una guidance sotto le attese per i ricavi del 4Q, complice la carenza di componenti.

Senza una direzione precisa le mid cap, fra le aziende a minor capitalizzazione avanzano soprattutto Seco (+11,1%) ed Eurotech (+8,4%), che ha rafforzato la struttura commercial con l’ingresso di Roger Appelo nel ruolo di VP Europe and North America.