Acea – In arrivo le offerte su 100 MW di asset fotovoltaici

Fissata per lunedì prossimo la deadline per presentare le offerte vincolanti per gli asset di Acea nel fotovoltaico, che secondo le indiscrezioni dovrebbero valere attorno ai 200 milioni.

Lo riporta Il Sole 24 Ore specificando come le trattative in corso sarebbero su 100 MW complessivi, di cui 50 di capacità solare installata e 50 in costruzione.

In gara ci sarebbero 4 fondi: Tages, il gruppo tedesco Aquila Capital, la statunitense Atlantica e il fondo britannico Equitix.

Un processo avviato nei mesi scorsi che sembra ora alle battute finali. Dopo il ricevimento delle nuove proposte potrebbe iniziare una fase di rilanci che dovrebbe portare ad individuare il partner finanziario della multiutility romana.

Infatti, secondo il piano industriale 2020-2024 il management di Acea intende aumentare la potenza installata da impianti fotovoltaici a 747 megawatt, anche attraverso partnership con operatori finanziari. Da qui l’avvio del processo per creare un veicolo dove conferire i propri assets e progetti nelle rinnovabili per cederne poi il controllo a un partner finanziario.