Eni – Closing dell’acquisizione di Be Power atteso per la settimana prossima

Eni potrebbe completare entro la settimana prossima l’acquisizione di Be Power, la società che tramite la controllata Be Charge è il secondo operatore italiano con oltre 5 mila punti di ricarica per veicoli elettrici sul suolo pubblico.

È quanto riportano fonti di stampa, secondo cui l’acquisizione avrebbe un valore di circa 1 miliardo. La società dovrebbe poi essere integrata nel nuovo business retail gas&power, la cui Ipo è attesa completarsi l’anno prossimo con un valore di circa 10 miliardi.

Eni aveva annunciato lo scorso agosto di aver sottoscritto l’accordo per rilevare il 100% di Be Power, in un’operazione che segna un ulteriore passo avanti nella strategia per la transizione energetica e nell’impegno della società a raggiungere la totale decarbonizzazione di prodotti e processi entro il 2050.

Intanto, in attesa del Consiglio di amministrazione per l’approvazione dei risultati del terzo trimestre 2021 in programma il 28 ottobre, Banca Akros ha confermato il giudizio ‘buy’ sul titolo e alzato il target price da 12,50 euro a 14,50 euro.

Nel complesso, le raccomandazioni degli analisti su Eni raccolte da Bloomberg si dividono in 17 ‘buy’, 10 ‘hold’ e 3 ‘sell’, con un target price medio a dodici mesi di 13,08 euro, pari a un potenziale upside di circa il 7% rispetto alle quotazioni attuali.