Eurozona – A ottobre Pmi preliminari in calo, pesano problemi nella supply chain e Covid

La stima preliminare di ottobre del Markit Pmi Manifatturiero dell’Eurozona si è fissata a 58,5 punti, al di sopra delle attese degli analisti (57,13 punti) ma in lieve flessione rispetto a 58,5 punti di settembre. Si tratta inoltre del valore più basso in 8 mesi.

Il Markit Pmi Servizi ha segnato un valore di 54,7, in calo rispetto ai 56,4 punti del mese precedente, mentre gli analisti si attendevano un valore di 55,4 punti. Il dato rappresenta il minimo da 6 mesi.

Infine, l’indice composito si è attestato a 54,3 punti (consensus 55,2 punti), dopo i 56,2 punti di settembre. Anche in questo caso, è il valore minimo degli ultimi 6 mesi.

Tra le strozzature sulla catena distributiva e le attuali preoccupazioni sull’andamento del Covid-19, la crescita dell’attività economica dell’eurozona è fortemente rallentata, riducendosi maggiormente nel manifatturiero ma indicando un indebolimento anche nel terziario. Allo stesso tempo, i prezzi sono volati a record storici con le aziende che hanno trasferito i costi ai clienti con aumenti senza precedenti.