Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:
In rialzo le borse europee. Il CAC 40 avanza dell’1%, mentre il Dax guadagna lo 0,8%, il Ftse 100 lo 0,6% e il Ftse Mib lo 0,5%. A Wall Street Dow Jones a +0,4%, S&P 500 a +0,1%, mentre il Nasdaq cede lo 0,4%.
Siemens ha dichiarato di aver siglato un accordo per l’acquisto del 26% del capitale azionario di Sunsole Renewables per un totale di 16 milioni di rupie. Dopo l’acquisizione, Sunsole diventerà un’associata di Siemens Limited.
Sunsole è stata costituita come società veicolo da Cleantech India OA Pte Ltd per intraprendere la costruzione, il funzionamento e la manutenzione di un impianto solare e per fornire ‘energia generata da detto impianto.
Ecofin US Renewables Infrastructure Trust, investitore nel settore dell’energia rinnovabile negli Stati Uniti, si impegna ad acquisire 49 milioni di dollari di risorse eoliche da 60 megawatt denominata Whirlwind. L’operazione verrà finanziata dai proventi netti residui dell’IPO e dalla linea di credito revolving di nuova costituzione.
“Whirlwind è una risorsa eolica comprovata, messa in servizio nel dicembre 2007, utilizzando 26 generatori eolici Siemens da 2,3 MW, con operazioni e manutenzione eseguite da Siemens Gamesa nell’ambito di un contratto di assistenza e manutenzione a lungo termine”, ha affermato Ecofin.
Inoltre, la Società ha aggiunto: “Whirlwind si trova in Texas, che sta vivendo una crescita sostenuta della domanda di elettricità a causa della crescita della popolazione e delle società che migrano in questo stato favorevole agli affari. Con i prezzi dell’elettricità legati ai prezzi del gas naturale, che sono in aumento, questi fattori forniscono un buon contesto per la riassunzione in futuro e il potenziale per la protezione dall’inflazione”.