Global Markets Banche – Acquisti su HSBC (+0,5%) in attesa dei conti, BBVA (+0,5%) lancia banca digitale in Italia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

In rialzo le Borse europee. Il Cac 40 avanza dell’1%, mentre il Dax guadagna lo 0,8%, il Ftse 100 lo 0,6% e il Ftse Mib lo 0,5%. A Wall Street Dow Jones a +0,4%, S&P 500 a +0,1%, mentre il Nasdaq cede lo 0,4%.

BBVA (+0,5%) ha lanciato in Italia una banca retail al 100% digitale, che si contraddistinguerà per il canone gratuito, zero commissioni e la competitività dei servizi offerti.

“La nostra proposta per il mercato italiano punta a combinare l’offerta di prodotti e la solidità di una banca tradizionale con l’esperienza dei clienti, oggi sempre più digitalizzati. Vogliamo portare in Italia il meglio di questi due mondi: una banca digitale universale”, ha dichiarato Onur Genç, presidente e amministratore delegato della banca, aggiungendo che non ci saranno sportelli fisici.

Kepler Capital ha confermato la raccomandazione ‘buy’ su UBS (+1,2%), fissando un target price di 20 franchi.

Un informatore le cui informazioni hanno aiutato i regolatori degli Stati Uniti e del Regno Unito a indagare sulla manipolazione dei benchmark dei tassi di interesse globali da parte della Deutsche Bank (+0,7%) è stato premiato con quasi 200 milioni di dollari per avere aiutato, secondo quanto riporta il Wall Street Journal.

Il pagamento è il più grande mai fatto dalla Commodity Futures Trading Commission, che insieme al Dipartimento di Giustizia e alla Financial Conduct Authority del Regno Unito ha risolto le azioni di applicazione contro la Deutsche Bank nel 2015.

L’annuncio della CFTC non ha nominato la banca o il caso, ma la ricompensa è legata alla manipolazione da parte della banca del London interbank offered rate e simili benchmark ampiamente utilizzati, aggiunge il giornale.

Barclays ha confermato la raccomandazione ‘sell’ su Commerzbank (+0,3%), indicando un target price di 5,5 euro.

Lunedì HSBC (+0,5%) alzerà il velo sui conti del terzo trimestre 2021.