Global Markets Media – Facebook (-4,7%) e Twitter (-2,3%) sotto pressione dopo trimestrale Snap, bene Vivendi (+1,5%) in scia ai ricavi dei 9M 2021

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

In rialzo le Borse europee. Il Cac 40 avanza dell’1%, mentre il Dax guadagna lo 0,8%, il Ftse 100 lo 0,6% e il Ftse Mib lo 0,5%. A Wall Street Dow Jones a +0,4%, S&P 500 a +0,1%, mentre il Nasdaq cede lo 0,4%.

Vivendi (+1,5%) ha comunicato i ricavi dei primi nove mesi del 2021.

Snapchat, creatore dell’app di messaggistica Snapchat, è arrivato a perdere oltre il 20% dopo la trimestrale. “Ora stiamo operando alla scala necessaria per superare ostacoli significativi, comprese le modifiche alla piattaforma iOS che influiscono sul modo in cui la pubblicità è mirata, misurata e ottimizzata, nonché problemi della catena di approvvigionamento globale e carenza di manodopera che hanno un impatto sui nostri partner”, ha spiegato il Ceo Evan Spiegel nella nota sui conti.

In pratica, la società ha sottolineato che gli aggiornamenti sulla privacy di Apple, che impediscono agli inserzionisti digitali di tracciare gli utenti iPhone senza il loro consenso, hanno impattato sui risultati del terzo trimestre.

Gli operatori sono preoccupati per i possibile impatti che suddetta situazione potrebbe avere anche sui conti di Facebook (-4,7%) e Twitter (-2,3%), in programma la prossima settimana.

Lunedì 25 ottobre 2021 Facebook alzerà il velo sui conti dei primi nove mesi, mentre il martedì 26 ottobre sarà la volta di Twitter.

Facebook ha annunciato di aver siglato un accordo in materia di copyright con un gruppo di editori francesi, dopo mesi di trattative.

Il gigante dei social media e Alliance de la Presse, gruppo che rappresenta alcuni nomi storici della stampa francese come Le Monde, Le Figaro e Les Echos, hanno spiegato in un comunicato congiunto che l’accordo spianerà la strada al pagamento per contenuti e notizie da parte di Facebook.

Facebook non ha fornito dettagli in merito ai termini dell’accordo, che consentirà alle testate interessate di fornire i propri contenuti a Facebook News, che debutterà in Francia a gennaio 2022.

Facebook sta lottando per rilevare e trattare con gli utenti che creano account multipli sulla sua piattaforma di punta. Una presentazione interna di Facebook questa primavera ha definito il fenomeno dei singoli utenti con più account “molto prevalente” tra i nuovi account.

La scoperta è arrivata dopo un esame di circa 5.000 recenti iscrizioni al servizio ha indicato che almeno il 32% e ben il 56% sono stati aperti da utenti esistenti. Il sistema dell’azienda per rilevare tali account tende anche a sottovalutarli, secondo la presentazione, che è stata vista dal Wall Street Journal.

Twitter ha acquisito una chat app chiamata Sphere, co-fondata dall’imprenditore britannico Nick D’Aloisio. Incorporata nel 2016, Sphere ha iniziato come un’app di domande e risposte in tempo reale che comportava micropagamenti prima di fare perno per diventare più un’app di chat di gruppo.

Tra il 2017 e il 2019, ha raccolto circa 30 milioni di dollari da investitori tra cui Index Ventures, il co-fondatore di Airbnb Brian Chesky, il co-fondatore di Tinder Sean Rad e il venture capitalist Sequoia Mike Moritz.