Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.
In rialzo le borse europee. Il CAC 40 avanza dell’1%, mentre il Dax guadagna lo 0,8%, il Ftse 100 lo 0,6% e il Ftse Mib lo 0,5%. A Wall Street Dow Jones a +0,4%, S&P 500 a +0,1%, mentre il Nasdaq cede lo 0,4%.
Per quanto il settore tecnologico e tlc, crolla Intel (-10,6%) dopo una trimestrale deludente, complice l’impatto della carenza di chip sulle spedizioni e l’aumento degli arretrati. Nel terzo trimestre i ricavi sono cresciuti del 5% a 19,2 miliardi di dollari, mentre l’utile netto si è attestato a 6,8 miliardi di dollari. Le vendite adjusted, che escludono i ricavi derivanti dalle attività di memoria che Intel sta vendendo a SK Hynix, sono state di 18,1 miliardi di dollari, al di sotto delle previsioni.
I conti hanno portato a downgrade da parte di diversi analisti tra cui Morgan Stanley (da overweight a equal-weight, target price da 67 a 55 dollari) e Ubs (da buy a neutral, tp da 73 a 58 dollari).
Vodafone ha intentato causa al governo del Regno Unito per aver assegnato ingiustamente e illegalmente il contratto di rete Echo 2 alla rivale Fujitsu Services. Fujitsu avrebbe vinto il contratto nonostante il presunto mancato rispetto degli standard minimi di qualità.