UniCredit – Accordo con i sindacati su massime 350 uscite anticipate

UniCredit ha sottoscritto un accordo sulle uscite volontarie anticipate e sulle nuove assunzioni a integrazione dell’intesa dello scorso aprile sulle ricadute occupazionali del piano “Team 23”.

In una nota congiunta, le organizzazione sindacali spiegano che le nuove intese prevedono la possibilità fino a un massimo di 350 lavoratori di anticipare l’uscita al 1° dicembre 2021, sottolineando che ci dovrà essere “l’assoluta volontarietà del singolo lavoratore nell’adesione della proposta aziendale”.

La possibilità fa riferimento al personale che già ha aderito al piano esodi “Team 23” e appartenente alle strutture interessate da processi di semplificazione e razionalizzazione delle funzioni di governo e supporto. Non riguarderà le strutture di rete e le strutture tecnologiche del perimetro Group Digital & Information, aggiungono i sindacati.

Lo schema prevede una nuova assunzione ogni due uscite volontarie. Le assunzioni saranno effettuate sulla rete delle filiali, “anche attraverso l’osmosi dal Direct e favorendo in tal modo gli avvicinamenti/trasferimenti in genere”.