Cattolica Ass. – Warren Buffett aderisce all’Opa

La Hathaway Berkshire di Warren Buffett ha deciso di aderire all’Opa promossa dalle Generali su Cattolica, apportando la quota detenuta tramite la controllata General Reinsurance.

Lo si apprende da fonti di stampa, secondo cui Buffett dovrebbe avere in capo circa il 6,9% di Cattolica, dopo che la sua partecipazione iniziale del 9,047% si è diluita per effetto dell’aumento di capitale da 300 milioni riservato a Generali ed effettuato a ottobre 2020.

Considerando il 23,672% circa già in mano alla stessa Generali, l’11,8% relativo alle azioni proprie che il cda di Cattolica ha deciso di apportare all’Opa, la compagnia triestina ha in mano oltre il 40% di Cattolica (il 42,4%), con l’Opa che si chiuderà il prossimo 29 ottobre. Ufficialmente le adesioni ad oggi hanno raggiunto il 24,8 per cento.

L’efficacia dell’offerta promossa da Generali è subordinata al raggiungimento di almeno il 66,7% del capitale, condizione a cui si riserva di rinunciare nel caso in cui arrivasse a detenere almeno il 50% più un’azione.