Global Markets Auto – Volvo fissa il prezzo di IPO a 5,3 euro per azione

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

In rialzo le principali borse europee. Il Ftse Mib guadagna lo 0,6%, mentre il Ftse 100 e il Dax avanzano dello 0,3%. In leggero ribasso il CAC 40 (-0,2%). A Wall Street il Nasdaq segna il +0,2%, mentre lo S&P 500 e il Dow Jones registrano il +0,1%.

Volvo Cars ha fissato il prezzo dell’offerta pubblica iniziale della società al Nasdaq di Stoccolma a 53 corone svedesi (5,30 euro) per azione, nella parte inferiore della forchetta iniziale che era tra 53 e 68 corone. La società ora vede proventi lordi di circa 20 miliardi di corone svedesi (2 miliardi di euro) rispetto ai 25 miliardi previsti inizialmente.

Nell’ambito dell’operazione il gruppo cinese Geely, dal 2010 proprietario del produttore svedese, venderà una parte delle sue azioni pur conservando lo status di principale azionista.

L’autorità di vigilanza antitrust della Corea del Sud ha affermato che richiederà a Nissan e Porsche di correggere i totali imprecisi delle emissioni di gas per i loro veicoli diesel.

La Korea Fair Trade Commission (KFTC) ha dichiarato domenica che Nissan Motor e Porsche hanno presentato informazioni imprecise sui totali delle emissioni di gas dei loro veicoli ai clienti sudcoreani.

La KFTC coreana ha affermato di ritenere che le due società abbiano utilizzato programmi software che fanno funzionare una valvola di ricircolo dei gas di scarico solo durante i test, in modo che le emissioni non superino il tetto regolamentare.

Il software in questione avrebbe bloccato il corretto funzionamento della valvola EGR su strada, causando il mancato rispetto degli standard sudcoreani da parte delle auto diesel nelle situazioni di guida del mondo reale. Ad esempio, secondo la FTC, i veicoli Nissan emettevano fino a 10 volte più ossidi di azoto.