Global Markets Banche – Bene HSBC (+1,4%) in scia ai conti e annuncio buy-back da $2 mld

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Prevalentemente in rialzo le principali borse europee. Il Ftse Mib guadagna lo 0,6%, mentre il Ftse 100 e il Dax avanzano dello 0,3%. In leggero ribasso il Cac 40 (-0,2%). A Wall Street il Nasdaq segna il +0,2%, mentre lo S&P 500 e il Dow Jones registrano il +0,1%.

HSBC (+1,4%) ha alzato il velo sui conti del terzo trimestre 2021.

HSBC lancerà un piano di buy-back da due miliardi di dollari da avviare a breve.

Domani 26 ottobre UBS (+0,7%) comunicherà i conti del terzo trimestre 2021.

Deutsche Bank (+0,8%) ha annunciato finalizzato il primo lotto di operazioni dal vivo sul suo hub e-FX a Singapore. L’hub e-FX è stato lanciato attraverso una collaborazione con la Monetary Authority of Singapore (MAS). L’hub permette ai clienti della banca di completare le transazioni FX che sono più compatibili con i luoghi geografici, permettendo che le operazioni siano completate rapidamente.

Goldman Sachs (+0,8%) ha premiato il Ceo, David Solomon, e il presidente, John Waldron, con bonus azionari una tantum per “assicurare la continuità della leadership nei prossimi 5+ anni”. Il board ha assegnato a Solomon 73.264 azioni ordinarie, mentre Waldron ha ottenuto 48.843 azioni, secondo quanto riferiscono fonti di stampa.

L’ex capo dei servizi di sicurezza globali di Credit Suisse (+0,9%) è una delle tre persone prese di mira in una nuova indagine annunciata la scorsa settimana dalla FINMA, l’organo di controllo dei mercati finanziari svizzeri, a seguito di un affare di spionaggio presso la banca, secondo quanto si apprende da Reuters. Il giornale svizzero NZZ am Sonntag è stato il primo a riferire che l’ex capo dei servizi di sicurezza era un obiettivo dell’indagine.

“Per principio, non commentiamo questioni specifiche di enforcement della FINMA né speculazioni relative a terzi, ex dipendenti o attuali”, ha detto un portavoce del Credit Suisse.

La FINMA ha detto martedì scorso che ha trovato “gravi carenze organizzative” su come la banca ha gestito e controllato l’osservazione di alcuni dei suoi massimi dirigenti ed ex dipendenti tra il 2016 e il 2019 nel suo procedimento contro la banca che ora si è concluso.

Citigroup (-0,2%) chiuderà la sua attività di consumer banking in Corea come parte della sua più ampia strategia per concentrare la sua presenza Global Consumer Bank in Asia ed EMEA su quattro centri di ricchezza: Singapore, Hong Kong, Emirati Arabi e Londra.

Wells Fargo ha mantenuto una raccomandazione ‘hold’ su Morgan Stanley (+0,6%), fissando un target price di 104 dollari.