Nell’ultima ottava il FTSE Italia Beni Immobili ha guadagnato il 2,2%, sovraperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+1,7%) e il principale indice di Milano (+0,3%).
Covivio (+1%) ha presentato i risultati dei primi nove mesi del 2021, chiusi con canoni di locazione a 648 milioni, di cui 445 milioni di quota del gruppo (-0,1% like-for-like). Performance positiva nel residenziale in Germania (+4,1%) e negli Hotels in Europa (+2,2%).
Settimana brillante per Risanamento (+11,5%), in vetta alle Small Cap. Denaro anche su AbitareIn (+3,1%) che ha concluso la procedura di accelerated bookbuilding, accentando proposte di sottoscrizione per un ammontare pari a 4 milioni di euro. Per la formazione del book, il management ha selezionato un’importante platea di investitori esclusivamente esteri, in coerenza con il proprio progetto di internazionalizzazione dell’azionariato dando priorità all’elevato standing, all’ingresso di nuovi soci nella compagine sociale e prediligendo operatori del mercato francese, molto interessante per la Società. Nel corso della settimana AbitareIn si è assicurata accordi per l’acquisto di 7 nuove aree situate in zone strategiche di Milano, caratterizzate da alti tassi di crescita. AbitareIn. Operazione che consolida la presenza in quartieri già presidiati, a vantaggio anche delle economie di scala del proprio business, oltre a rafforzare la leadership sul mercato milanese.
IGD (+1,8%) ha siglato con ICG’s Sale & Leaseback Fund (“ICG”) un accordo avente ad oggetto la cessione di un portafoglio di ipermercati e supermercati “stand alone” per un valore pari a 140 milioni, in linea con il book value al 30 giugno. L’operazione sarà finalizzata entro il 25 novembre 2021. Si tratta di un portafoglio composto da 5 ipermercati (Livorno, Schio, Lugo, Pesaro e Senigallia) e 1 supermercato (Cecina), che genera circa 7,7 milioni di ricavi di affitto annui netti, con contratti di lunga durata.
Nova RE (invariata) ha ricevuto le dimissioni da Giovanni Cerrone dalla carica di Chief Financial Officer e Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, con decorrenza dal 22 novembre 2021. La decisione è motivata dall’intenzione di intraprendere una nuova esperienza professionale.