Infrastrutture (-0,8%) – Ottava in lieve rialzo per Atlantia (+0,6%)

Nell’ultima settimana l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto lo 0,8%, registrando una performance simile al corrispondente indice settoriale europeo (-0,9%) e lievemente inferiore al principale indice di Milano (+0,3%).

L’agenzia di credit rating Moody’s ha posto sotto osservazione per upgrade sia il merito di credito che l’outlook di Atlantia (+0,6%). Contestualmente, Moody’s ha confermato sia il merito di credito Baa3 che l’outlook positivo per Aeroporti di Roma (ADR) ed ha migliorato a Ba2 il merito di credito di Autostrade per l’Italia (ASPI), ponendolo in revisione, insieme all’outlook, per upgrade.

Autostrade per l’Italia ha avviato un’operazione di consent solicitation, rivolta ai portatori dei prestiti obbligazionari emessi da ASPI e garantiti da Atlantia. L’operazione è finalizzata ad ottenere il consenso al cambio di controllo a favore del Consorzio formato da CDP Equity, The Blackstone Group International Partners e Macquarie European Infrastructure Fund 6 SCSp e la liberazione delle garanzie prestate da Atlantia (waiver and/or consent).

Inwit (-2,7%) ha perfezionato il closing per l’acquisto di circa 700 impianti radioelettrici, che coprono 1.000 km di gallerie stradali e autostradali, e 42 sistemi DAS, di proprietà di Vodafone Italia. I principali termini dell’operazione sono in linea con quanto comunicato lo scorso 29 luglio, incluso il corrispettivo pari a circa 70 milioni.

Ottava positiva anche per Rai Way (+2,6%) e Autostrade Meridionali (+1,4%).