PharmaNutra – Ottiene il brevetto per la Berberina Sucrosomiale

PharmaNutra, attraverso la controllata Alesco, ha ottenuto dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi la concessione del brevetto relativo ad un nuovo ingrediente funzionale, la Berberina Sucrosomiale (UltraBerb), valido fino al novembre 2039. Brevetto che si aggiunge ai 18 già detenuti.

Per la società del Gruppo PharmaNutra è un risultato particolarmente rilevante, perché si tratta della prima applicazione della Tecnologia Sucrosomiale al di fuori dell’ambito dei minerali per cui è stata originariamente concepita.

“Con la Berberina Sucrosomiale siamo riusciti per la prima volta ad applicare con successo il nostro know-how ai fitoestratti. Questo brevetto rappresenta un nuovo punto di partenza per la Tecnologia Sucrosomiale, perché l’applicazione a questa nuova tipologia di elementi attivi ci consente di poter pensare, in prospettiva, a nuovi sviluppi scientifici e nuovi prodotti”, dichiara il Presidente del Gruppo PharmaNutra Andrea Lacorte.

“La concessione di questo brevetto rappresenta un nuovo asset strategico da sviluppare e su cui investire”, aggiunge Carlo Volpi, Presidente di Alesco “Oltre all’ennesima conferma della straordinaria validità del nostro Reparto Scientifico diretto dal Dottor Germano Tarantino”.

La berberina è alcaloide vegetale, estratto dalle piante del genere Berberis, con numerose proprietà sul metabolismo dei grassi e che svolge un’azione protettrice sul sistema cardiovascolare.

L’applicazione della Tecnologia Sucrosomiale ne garantirà, come avviene con i minerali, una migliore tollerabilità e livelli di assorbimento, trovando applicazione in formulazioni dedicate al controllo del colesterolo e della glicemia.