Piaggio e BP hanno siglato un’intesa per lo sviluppo e l’implementazione di un’ampia gamma di servizi a supporto della crescente diffusione di veicoli elettrici a due e tre
ruote in Europa, India e Asia.
L’intesa mira ad offrire stazioni di ricarica e di batterie intercambiabili, oltre a servizi
onnicomprensivi come “Battery as a Service” (che include leasing, gestione e riciclo delle
batterie) e “Vehicle as a Service” (che include leasing, riparazione, manutenzione e gestione energetica intelligente dei veicoli).
Le attività e il focus saranno inizialmente concentrati sul mercato indiano, dove BP (insieme alla sua affiliata indiana Jio-BP) e il Gruppo Piaggio sono già impegnati nello sviluppo di soluzioni per veicoli elettrici.
I partner intendono anche esplorare le opportunità di crescita in Asia (Cina, Indonesia, Vietnam) e in Europa.
Secondo dati raccolti da Bloomberg, attualmente tale tipologia di veicoli, tra cui moto, scooter e veicoli commerciali leggeri, rappresentano la categoria maggiormente interessata dalla transizione alla mobilità elettrica a livello mondiale, con il 44% delle vendite e il 25% dell’attuale flotta globale, che corrisponde a circa 250 milioni di veicoli elettrici in circolazione (fonte Electric Vehicle Outlook 2021.
Bloomberg riporta inoltre che entro il 2040 tale percentuale potrebbe aumentare fino a superare l’80%, mentre il numero dei veicoli elettrici a due e tre ruote a livello globale potrebbe triplicarsi raggiungendo 750 milioni di unità (fonte Electric Vehicle Outlook 2021, Economic Transition Scenario).
Michele Colaninno, Chief of Strategy and Product del Gruppo Piaggio, ha dichiarato. “La collaborazione con BP ci aiuterà a realizzare la nostra idea e offerta per rivoluzionare la mobilità. Per raggiungere questo obiettivo è necessario promuovere l’adozione su vasta scala di veicoli elettrici, come moto, scooter e veicoli commerciali leggeri dotati di tecnologia battery swap o plug-in, favorendo una gestione più sostenibile del ciclo di vita delle batterie e un maggiore rispetto dell’ambiente. Lavorare con BP rappresenta uno straordinario punto di partenza che ci consentirà di potenziare la nostra strategia”.