Ieri Michelin ha riportato ricavi per il terzo trimestre 2021 superiori alle attese degli analisti e pari a 6 miliardi grazie soprattutto a un forte price/mix (+7%), mentre i volumi sono aumentati dell’1,3% rispetto al -10% del mercato.
Nel complesso, nei primi nove mesi del 2021 il tiremaker francese ha visto vendite in crescita del 16% a 17,2 miliardi, con un incremento dei volumi dell’8% e un +4,1% derivante dall’effetto del price/mix.
Il Gruppo ha abbassato l’outlook del mercato per l’intero esercizio, principalmente a causa dello shortage di semiconduttori. Il settore Passenger car e Light Truck è atteso ora in aumento del 6-8% (+8-10% la precedente indicazione), il settore Truck del 6-8% e quello Specialty del +9-11% (+10-12% la precedente indicazione).
Michelin ha comunque confermato la guidance 2021 alzata lo scorso luglio, prevedendo un utile operativo oltre i 2,8 miliardi e un free cash flow strutturale superiore a 1 miliardo.