Digital Magics – Banca Akros ribadisce Buy e assegna prezzo obiettivo di €5,8

Banca Akros ha pubblicato un nuovo report su Digital Magics, confermando il rating Buy e assegnando un target price di 5,8 euro per azione, che implica un upside potenziale del 38,1% rispetto al prezzo di chiusura del 25 ottobre, pari a 4,2 euro.

La nuova valutazione tiene conto delle prospettive positive sia sulla Società sia sull’ecosistema delle startup e del venture capital nazionale e internazionale, grazie anche ad un sostegno pubblico senza precedenti.

Innanzitutto, lo studio recepisce le ultime novità annunciate dal business incubator, tra cui l’aumento di capitale di 8 milioni a supporto del piano industriale 2021-2025 che prevede di raddoppiare il valore del portafoglio a 100 milioni attraverso investimenti per 10,5 milioni. Da segnalare anche l’acquisizione della boutique di Open Innovation “The Doers” per 1 milione di euro e il prossimo potenziamento del team di gestione delle start-up da 8 a 18 risorse.

Con riferimento al settore, i finanziamenti alle startup hanno recuperato terreno nella seconda parte del 2020 dopo il -30% del primo semestre dovuto allo scoppio della pandemia. Nel primo semestre 2021, secondo VeM, gli investimenti in Italia sono aumentati di quasi l’85% a 400 milioni di euro e le operazioni a guida internazionale sono passate da 21 milioni di euro del primo semestre 2020 a 379 milioni.

In prospettiva gli analisti hanno una view positiva sull’ecosistema digitale, tenendo conto dei fondi UE Next Generation, del sostegno pubblico già consolidato e delle iniziative adottate da CDP, come i programmi “AccelerORA”, “Seed per il Sud” e più recentemente “Fondo Evoluzione” (deep tech).

Da sottolineare che il calo del target price dai precedenti 6,5 euro agli attuali 5,8 euro è dovuto principalmente alla significativa diluizione implicita nell’aumento di capitale, che è stato effettuato con uno sconto del 44% sul NAV premoney calcolato da Banca Akros. L’attuale stima del NAV non tiene conto prudenzialmente della potenziale creazione di valore derivante dall’impego delle nuove risorse finanziarie.

Si segnala infine che, tenuto conto del numero di azioni (10.378.677) in circolazione a valle della conversione degli Strumenti Finanziari Partecipativi Digital Magics S.p.A. 2020 (che sta avvenendo in questi giorni), il nuovo prezzo obiettivo implica una capitalizzazione di oltre 60 milioni di euro, a fronte dell’attuale market cap pari a 44 milioni.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digital Magics