Global Markets Media – Vendite su Facebook (-1,1%) all’indomani dei conti, Facebook Reality Labs verso lo spin-off

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,5%, il Dax l’1,1% e il Ftse 100 lo 0,8%. A Wall Street, il Nasdaq avanza dello 0,8%, lo S&P 500 dello 0,5% e il Dow Jones dello 0,3%.

Facebook (-1,1%) ha alzato il velo sui conti del terzo trimestre 2021.

La società stima  che le entrate totali del quarto trimestre 2021 saranno comprese tra 31,5 miliardi e 34 miliardi di dollari. “Le nostre prospettive riflettono la significativa incertezza che affrontiamo nel quarto trimestre alla luce dei continui venti contrari dovuti ai cambiamenti di iOS 14 di Apple e ai fattori macroeconomici e legati al Covid”, si legge nella nota sui conti.

Facebook amplierà il programma di buy-back per 50 miliardi di dollari.

Mark Zuckerberg, Ceo di Facebook, ha difeso la società dalle recenti accuse, in quanto pensa che “quello che stiamo vedendo è uno sforzo coordinato per utilizzare selettivamente i documenti trapelati per dipingere un’immagine falsa della nostra azienda”. Il tutto a seguito dei documenti usciti grazie alla ex dipendente Frances Haugen.

Zuckerberg ha anche annunciato una nuova visione strategica per il futuro della piattaforma, incentrata sui giovani adulti, dai 18 ai 29 anni.

Facebook inizierà a pubblicare i risultati finanziari dei suoi laboratori di realtà aumentata e virtuale come un’unità separata, dove sta investendo miliardi nelle sue ambizioni di costruire il “metaverso”.

Facebook nel prossimo anno si focalizzerà maggiormente sulla sua funzione video Reels.

La bozza delle regole dell’UE per frenare il potere di Amazon, Apple, Alphabet Google e Facebook dovrebbe anche affrontare i fornitori di servizi di cloud computing per possibili pratiche anticoncorrenziali, ha riferito Reuters, citando un rapporto.

Oggi Twitter (+0,5%) pubblicherà i conti del terzo trimestre 2021.

Bank of America ha ridotto il target price su Twitter da 90 a 82 dollari, confermando la raccomandazione ‘buy’.

Vivendi (-1,1%) ha chiesto al governo spagnolo di consentirgli di aumentare la sua partecipazione nella società di media Prisa, l’editore del quotidiano El Pais, al 29,9%, secondo quanto riferisce Il Sole 24 Ore.

L’autorità francese per la concorrenza ha approvato l’acquisizione di Hivory da parte di Cellnex (+0,5%) di Altice France e Starlight Holdco. L’acquisizione sarà finalizzata nei prossimi giorni.

Secondo Cellnex, Hivory gestisce i 10.500 siti che servono principalmente l’operatore di telefonia mobile francese SFR. L’accordo rappresenta un investimento di 5,2 miliardi da parte di Cellnex, che sarà accompagnato da un programma di investimenti di otto anni per un totale di circa 900 milioni per il lancio di 2.500 nuovi siti, tra gli altri progetti.

Aggiunge che l’approvazione dell’autorità francese della concorrenza prevede che Cellnex debba cedere circa 3.200 tetti. A tal fine, Cellnex sta già lavorando a nuove opportunità legate all’implementazione di nuovi core asset per reinvestire i proventi della cessione richiesta, con l’obiettivo che i risultati finanziari attesi della società su base run rate consolidata restino inalterati.

Domani Mediaset Espana (-0,7%) alzerà il velo sui conti dei primi nove mesi 2021.