“Le priorità di PharmaNutra, sotto il profilo scientifico e dell’innovazione, consistono da un lato, nell’intensificazione della ricerca di base e pre-clinica, attività che negli anni ha assunto una sempre maggiore importanza, e dall’altro lato, nella crescente differenziazione del valore scientifico e commerciale su tutti i brand”, afferma Germano Tarantino, Chief Scientific Officer della società, in un’intervista rilasciata a Market Insight.
“L’attività di ricerca e sviluppo, su cui investiamo circa 1,5 milioni all’anno, è svolta da un team composto da 10 persone, che ha visto di recente l’ingresso di due nuove ricercatrici, che si occupano principalmente di ricerca di base”.
“Oltre 130 studi clinici, ricerche di base e pubblicazioni”, evidenzia Tarantino, “hanno permesso alle aziende del Gruppo di acquisire un know-how tecnico-scientifico di primo livello e di ottenere il riconoscimento di 19 brevetti, sviluppando ben 17 materie prime controllate per l’intera catena di valore e detenute in esclusiva sia sul mercato italiano che estero”.
“Un processo vincente che sta proseguendo anche quest’anno sia nell’area Ferro Sucrosomiale sia in quella degli acidi grassi cetilati (CFA)”.
“Da ricordare, in tale contesto”, spiega lo Chief Scientific Officer, “che lo scorso luglio PharmaNutra ha ricevuto dall’EFSA (l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) il parere positivo per l’autorizzazione alla classificazione come Novel Food di Lipocet, una nuova formulazione orale a base di acidi grassi cetilati (CFA), lo stesso principio funzionale utilizzato nei prodotti della linea Cetilar, e un iter analogo è in corso presso l’omologa authority britannica”.
“A fine 2020 avevamo già ottenuto dalla U.S. Food and Drug Administration (FDA) il riconoscimento GRAS (Generally Recognized As Safe) per l’utilizzo di Lipocet negli Stati Uniti”.
“Con l’approvazione dell’EFSA si apre un nuovo scenario di sviluppo per il mercato europeo dei prodotti della linea Cetilar, fino ad ora riservati ad un uso topico e ci aspettiamo che il tutto si concretizzi definitivamente entro il primo semestre del 2022”.
“Più in generale”, aggiunge Tarantino, “per quanto concerne le aree terapeutiche e di sviluppo, intendiamo rafforzarci in ambito pediatrico e in tutto ciò che riguarda la salute e il benessere in ambito sportivo”
“Ma le soddisfazioni non si fermano qui, in quanto”, evidenzia Tarantino, “è di questi giorni l’annuncio che l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha concesso alla controllata Alesco S.r.l. il brevetto relativo ad un nuovo ingrediente funzionale, la Berberina Sucrosomiale (UltraBerb)”.
“Rappresenta infatti un risultato particolarmente rilevante perché si tratta della prima applicazione della Tecnologia Sucrosomiale ad un fitoestratto, ovvero al di fuori dell’ambito dei minerali per cui è stata originariamente concepita, e ci consente di poter pensare, in prospettiva, a nuovi sviluppi scientifici e nuovi prodotti”.
“Siamo quindi al lavoro su aree completamente nuove per PharmaNutra, ma sicuramente molto importanti e che avranno un notevole impatto sul mercato, con l’obiettivo di sviluppare prodotti che siano non solo innovativi, ma anche di comprovata efficacia”.
“Partendo da questi presupposti e guardando al futuro”, prosegue il Direttore Scientifico, “entro fine 2021 intendiamo mettere a punto nuove formulazioni che ci auspichiamo di lanciare entro la conclusione del 2022, e stiamo definendo ulteriori collaborazioni scientifiche con prestigiose università e centri di ricerca che offriranno significativi input alle ricerche in corso e alle nuove, con una spinta in termini di ampliamento degli ambiti operativi e di accelerazione nel raggiungimento degli obiettivi di R&D”.
“Tale attività”, conclude Tarantino, “beneficerà di un ulteriore impulso con il completamento della nuova sede che disporrà di tre laboratori all’avanguardia, dotati di strumenti e macchinari di ultima generazione per ricerca di base e sviluppo prodotti. A ciò si aggiunge il vantaggio di poter concentrare in un unico luogo la maggior parte del know how e della gestione delle attività, portando avanti con efficienza molteplici progetti orientati alla qualità senza compromessi”.