SECO USA, controllata statunitense di SECO Spa attiva nella realizzazione di dispositivi elettronici integrati rugged e di software per applicazioni mission critical, annuncia che è stata completata positivamente la dimostrazione di un nuovo dispositivo di controllo ponte (“Deck Control Device”, “DCD”) da impiegare per il controllo degli MQ-25TM StingrayTM, velivoli senza pilota per il rifornimento aereo, imbarcati sulle portaerei della Marina degli Stati Uniti.
L’MQ-25, progettato e sviluppato da Boeing, sarà il primo aeromobile senza pilota ad essere imbarcato su portaerei. Dispositivo a controllo remoto indossato dall’operatore, il DCD è stato testato con successo nel corso di questo mese durante una dimostrazione, suddivisa in più giornate, alla presenza di personale della Marina degli Stati Uniti e di Boeing, durante la quale sono state simulate operazioni su portaerei presso il MidAmerica St. Louis Airport di Mascoutah, Illinois. A tale dimostrazione seguiranno alcune prove in mare che saranno effettuate nei prossimi mesi.
SECO USA ha progettato la circuiteria, il software del sistema operativo, il rivestimento esterno ed alcuni sottoassiemi integrati critici. Durante il processo, SECO USA si è contraddistinta per un approccio agile di iterative design, volto ad ottimizzare la facilità d’uso e l’ergonomia, nel rispetto di stringenti requisiti tecnici quali la ridondanza safety critical e il funzionamento in ambienti elettromagnetici ostili.
Per completare il sistema di controllo da remoto, SECO USA ha inoltre reso rugged un set di apparecchiature radio compatibili, progettate per l’utilizzo su velivoli, in grado di soddisfare le specifiche di idoneità al volo dell’MQ-25.