Sostravel.com – Accusa crollo traffico ma Banca Finnat sottolinea impegno lato costi, tesoreria ed ESG

Banca Finnat, Nomad e Specialist di Sostravel.com, ha pubblicato una Equity Company Note aggiornata sulla Società, decidendo, per il momento, di “sospendere rating e valorizzazione del titolo in attesa di una maggiore visibilità sul settore”, in quanto “l’attuale incertezza inficia la nostra capacità di poter formulare stime attendibili”, spiegano gli analisti.

La pandemia di Covid 19, sottolinea lo studio, ha determinato “un collasso senza precedenti nel trasporto aereo passeggeri”, con una contrazione media del traffico globale nel 2020 del 60% e un crollo del 74% nel segmento dei voli internazionali, “bacino peculiare di utenza per la società”.

Nel primo semestre del 2021 il traffico aereo ha registrato un tentativo di ripresa ma per il momento “limitato al corto e medio raggio, prevalentemente su tratte domestiche, senza interessare il lungo raggio che rappresenta la clientela target specifica della Società”. Dinamica che ha portato Sostravel.com a registrare nei primi sei mesi dell’anno ricavi di vendita in contrazione del 30% rispetto al corrispondente periodo 2020.

Le prospettive per il settore restano peraltro caratterizzate da un’assoluta incertezza, con il rischio che a fine 2022 il traffico possa risultare ancora inferiore del 33% rispetto al 2019 (fonte IATA).

“In attesa di un miglioramento delle condizioni di mercato, la società si è in ogni caso impegnata nella compressione dei costi e nel miglioramento della tesoreria”, spiegano gli analisti di Banca Finnat. Lo studio, inoltre, dedica ampio spazio al forte impegno della società nella sostenibilità e nelle tematiche ESG (Environmental, Social, Governance).

Per quanto riguarda l’ambiente, Banca Finnat evidenzia che l’azienda è dotata di impianti energetici di nuova costruzione, sensibilizza il personale in merito alla raccolta differenziata e dispone di impianti idraulici di nuova generazione. La catena di fornitura viene gestita secondo regole e processi aziendali, vengono contenuti i consumi energetici e si smaltiscono i rifiuti elettronici. Il prodotto finale può definirsi “etico” e sono stati emessi strumenti di finanza responsabile.

Con riferimento alle tematiche sociali, Sostravel.com adotta misure contro la discriminazione sul posto di lavoro, politiche per favorire la maternità/paternità e tutela la salute dei lavoratori. Inoltre, è attenta alla formazione del personale, alla soddisfazione dei dipendenti e applica politiche in materia di sicurezza dei dati personali e salvaguardia delle informazioni societarie.

Infine, in ambito governance, nel 2019 il Cda ha approvato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo della Società e il Codice Etico. Sono presenti amministratori indipendenti e l’organo esecutivo si avvale di Comitati interni. Infine, il ruolo di Amministratore delegato e Presidente è ricoperto dal medesimo soggetto e la remunerazione è legata ai risultati in ambito sociale ed ambientale.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a SosTravel.com