Nei primi nove mesi del 2021 Elica ha realizzato ricavi consolidati pari a 406,9 milioni, in aumento del 31,7% rispetto ai primi nove mesi del 2020 (+34,1% a cambi costanti), una dinamica guidata dall’incremento dei volumi e dall’effetto positivo price-mix.
Le vendite a marchi propri hanno evidenziato un progresso del 30% a/a (+32,8% a cambi costanti). La gamma NikolaTesla, con il nuovo prodotto NikolaTesla Fit, ha guidato le vendite del segmento dell’alta gamma e ha raggiunto un’incidenza di circa il 12% sui ricavi della business unit “Cooking”. Nel complesso l’incidenza delle vendite a marchi propri sui ricavi del segmento “Cooking” si attesta al 54%.
Anche i ricavi OEM hanno registrato una crescita significativa, segnando +29,2% (+31,9% a cambi costanti) grazie all’accelerazione dei volumi che nel primo semestre 2020 avevano risentito della chiusura dello stabilimento messicano per due mesi.
Il segmento “Motori”, che rappresenta il 15% del fatturato totale, ha registrato una crescita del 44,6% (+44,8% a cambi costanti), grazie al consolidamento E.M.C. e CPS, acquisite a inizio luglio, che per il terzo trimestre hanno contribuito per 6,9 milioni.
L’Ebitda normalizzato, che include oneri straordinari per circa 18 milioni di cui 16,5 milioni riferiti a oneri di ristrutturazione, è pari a 43,3 milioni, in aumento dl circa il 73% e con un margine del 10,6% (+250 punti base), grazie anche al contenimento delle SG&A. L’Ebitda reported è pari a 25,3 milioni (+10,6%), con una marginalità del 6,2% (-120 punti base).
L’Ebit normalizzato è pari a 24,9 milioni, in deciso miglioramento rispetto ai 7 milioni dei primi nove mesi del 2020, con una marginalità del 6,1% (+380 punti base). L’Ebit reported ammonta a 5,4 milioni (+10,7% a/a), con una marginalità dell’1,3% (-30 punti base).
La gestione finanziaria assorbe 1,5 milioni, diminuiti rispetto a 2,7 milioni dei primi nove mesi del 2020.