Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,8%, registrando una performance simile al principale indice di Milano (+0,6%) ma ampiamente inferiore al corrispondente indice settoriale europeo (+1,7%).
Gli operatori continuano a monitorare i segnali provenienti dalle trimestrali, che hanno momentaneamente messo in secondo piano i timori legati all’elevata inflazione. Sullo sfondo restano le incognite legate al rallentamento dell’economia e all’avvio del tapering da parte delle banche centrali, oltre ai rischi provenienti dalla Cina con la crisi del real estate e l’aumento dei contagi da Covid. In Europa si attende la riunione della Bce di giovedì, che sarà attentamente monitorata dagli investitori per la guidance sul programma di acquisti bond pandemico.
Per quanto riguarda i titoli del comparto, nasce Urban Blue, un progetto di mobilità sostenibile che prevede la costituzione di una società partecipata da Aeroporti di Roma, Aeroporto di Venezia, Aeroports de la Cote d’Azur e Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna per lo sviluppo delle infrastrutture di mobilità aerea urbana a livello internazionale.
Tra i titoli, Inwit (+1,2%) ha registrato una performance migliore dell’altra big Atlantia che ha chiuso le contrattazioni a +0,7%. Denaro anche su ENAV (+0,8%) e FNM (+1,2%).