Promotica archivia il primo semestre del 2021 con ricavi consolidati in progresso dell’1,2% a 23,4 milioni, un Ebitda margin migliorato al 13,5% ed un utile netto di 1,4 milioni. I risultati risentono ancora dell’incertezza innescata dall’emergenza sanitaria, che ha determinato lo slittamento delle campagne per garantire la corretta attività di fidelizzazione. Queste incertezze permangono, ma non frenano la volontà di affermare la leadership nel settore farmaceutico e raddoppiare entro il 2021 l’incidenza del fatturato estero.
Modello di Business
Fondata nel 2003, Promotica è tra i principali operatori in Italia nel settore loyalty. La società agisce in qualità di Full Service Loyalty Provider, offrendo un servizio completo di consulenza per la pianificazione e lo sviluppo promozionale, gestendone ogni fase: progettazione delle operazioni, realizzazione della campagna di comunicazione, approvvigionamento dei premi, servizi di logistica, pratiche legali e burocratiche delle manifestazioni a premio, monitoraggio dei dati ed infine misurazione dei risultati.
Le operazioni di marketing hanno come obiettivo l’aumento delle vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy dei clienti. Promotica realizza “loyalty program tailor made”, che mirano ad ottenere risultati concreti e misurabili in termini di fatturato e quote di mercato.
I clienti (155 a fine giugno 2021) sono principalmente player nel settore della GDO alimentare ma anche in ambito farmaceutico, finanziario e petrolifero, nazionali e internazionali.
Ultimi Avvenimenti
A ottobre Promotica ha avviato due attività di fidelizzazione nell’area balcanica, entrando in Bulgaria e rafforzando la propria posizione in Lituania sviluppando l’attività loyalty per due clienti leader nel settore petrolifero, rispettivamente Nis Bulgaria e Viada Lituania.
La prima operazione, una short-collection che terminerà il 15 gennaio 2022, è commissionata da Nis Petrol Bulgaria (gruppo NIS Petrol), una delle maggiori compagnie petrolifere del Sud-Est Europa, presente in Bulgaria con 35 stazioni di servizi.
Cliente della seconda operazione, una short-collection che proseguirà fino al 23 gennaio 2022, è Viada Lituania, nome di riferimento del settore petrolifero del Paese dove gestisce una rete di 126 stazioni di servizio e commercializza carburante al dettaglio e all’ingrosso.
A settembre ha avviato due attività di fidelizzazione all’estero, inaugurando la propria presenza commerciale nel mercato Asia-Pacifico e rafforzando l’attività in Est Europa.
La prima campagna, una short-collection realizzata per la catena di grandi magazzini Wing On di Hong Kong, sancisce lo sbarco in una delle aree ad alto potenziale individuate come target primari nel programma di espansione della società all’estero.
La seconda operazione è una campagna realizzata per il nuovo cliente internazionale Circle K Lituania, catena di minimarket e stazioni di servizio presente con quasi 100 punti vendita in tutta la Lituania, parte di Circle K Stores, circuito internazionale di convenience stores, campagna strategica che consente di consolidare la posizione di loyalty provider di riferimento in Est Europa.
A luglio ha avviato una collaborazione con bofrost*, attiva nella vendita diretta di prodotti alimentari surgelati e freschi di altissima qualità, per lo sviluppo di attività promozionali e progetti finalizzati ad ingaggiare la clientela.
La collaborazione prevede l’avvio di progetti, ideati e gestiti da Promotica, volti ad incrementare la fidelizzazione offrendo al cliente bofrost* una gamma di articoli caratterizzata da un focus sul Made in Italy di qualità, scegliendo brand nazionali e prodotti realizzati prevalentemente da aziende manifatturiere del nostro Paese.
Sempre a luglio ha annunciato l’avvio del lancio di tre nuove campagne di fidelizzazione per il Gruppo Coop Centro Italia, Coop Consorzio Nord Ovest e Unicoop Firenze, campagne del valore complessivo di 6,8 milioni che rinnovano la collaborazione di Promotica con le associate dell’insegna Coop.
Conto Economico
I prospetti contabili del 1H 2021 non prevedono la comparazione con l’analogo periodo dell’esercizio precedente (30 giugno 2020) in quanto a quella data non c’era il presupposto per la redazione del bilancio consolidato semestrale. Fanno eccezione i ricavi di vendita, che sono invece comparabili in quanto non influenzati dalle rettifiche pro-forma.
Nel 1H 2021 i ricavi consolidati si sono attestati a 23,4 milioni, aumentati dell’1,2% rispetto al dato pro-forma dell’analogo periodo del 2020.
Nel corso del primo semestre 2021, la società ha gestito 209 campagne promozionali, per un totale di premi erogati pari a 10,5 milioni. I clienti sono aumentati da 101 al 31 dicembre 2020 a 155, a testimonianza dell’attenzione rivolta a una riduzione dei rischi di concentrazione della clientela.
L’Ebitda si è fissato a 3,2 milioni, con un Ebitda margin al 13,5%, mentre l’Ebit ha superato 2 milioni con la relativa marginalità all’8,7 per cento.
Il semestre si è chiuso con un utile netto pari a 1,4 milioni (net margin al 5,9% rispetto al 7,5% dell’esercizio 2020).
Stato Patrimoniale
Dal lato patrimoniale a fine giugno 2021 la posizione finanziaria netta evidenzia diponibilità per 0,3 milioni, in netto miglioramento rispetto a 3,1 milioni di indebitamento netto a fine anno 2020.
Ratio
Nel 2020 il gruppo presenta una struttura finanziaria solida sia in riferimento alla capacità di ripagamento del debito (0,45x) sia al grado di copertura dell’indebitamento (0,26x). A fine giugno 2021 tali indicatori non sono significativi in presenza di liquidità finanziarie nette.
Di buon livello il ritorno per gli azionisti, anche se in calo al 22,6% (annualizzato) dal 36,5% del 2020, per effetto della diminuzione del risultato del periodo.
Strategia
In occasione dell’approvazione dei risultati del 1H 2021 Diego Toscani, Ad di Promotica, ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti e i KPI ottenuti, ma ha sottolineato che “Permangono tuttavia a livello globale elementi di incertezza sia connessi all’emergenza sanitaria, che ai fenomeni di shortage che stanno investendo il settore con conseguenti fenomeni inflattivi, in particolare in relazione alla componentistica e ai costi logistici. Alla luce di ciò, nonostante la domanda da parte dei clienti del Gruppo nei diversi settori di riferimento continui ad essere robusta, è tuttavia ragionevole prevedere uno slittamento delle campagne con un allungamento del lead time da 4 a 6/7 mesi per garantire la partenza corretta delle attività di fidelizzazione.”
Promotica si concentrerà, pertanto, nella valorizzazione dello stock di magazzino che sarà utilizzabile per effettuare attività da qui a fine anno, con una prevedibile riduzione e monetizzazione dello stesso.
Nella seconda parte del 2021 proseguirà nella valorizzazione delle produzioni italiane e nel forte impegno verso la sostenibilità e le strategie di ESG.
Inoltre, supporterà il maggiore sforzo commerciale post pandemia sulla clientela storica anche attraverso nuovi tipi di campagne, con possibili investimenti per incrementare i servizi offerti e i mercati serviti, per rafforzare la propria posizione sul mercato italiano ma soprattutto sviluppare i mercati esteri, dove prevede di raddoppiare l’incidenza delle esportazioni sul fatturato entro la fine del 2021. Infine, proseguirà il lavoro nel mercato di riferimento della GDO e per affermare la leadership nel settore farmaceutico. Si ricorda che in quest’ultimo nell’aprile 2021 aveva lanciato una campagna di fidelizzazione per Cef (Cooperative esercenti farmacia), la più grande cooperativa del settore con oltre 1.400 farmacie associate.
Outlook
Integrae Sim (Nomad e Specialist), nello studio del 21 settembre 2021, indica per fine 2024 ricavi pari a 75,3 milioni dai 57 milioni del 2020 (Cagr20-24: 7,2%), attese che si amplificano a livello di Ebitda in progressiva crescita fino a 10,2 milioni nel 2024 (Cagr20-24: 10,5%), con la relativa marginalità al 13,5% (12% nel 2020).
Gli analisti stimano un progressivo miglioramento della posizione finanziaria netta che, dopo un aumento dell’indebitamento finanziario netto a 2,1 milioni nel 2022 in presenza di investimenti previsti per 2,6 milioni, dovrebbe diventare positiva dal 2023 (1,5 milioni) e raggiungere liquidità nette per 5,2 milioni nel 2024.
Borsa
Da inizio anno 2021 il titolo ha quasi raddoppiato il suo valore (+92%) e oggi viaggia intorno a 3,10 euro, sovraperformando nettamente l’Euronext Growth Milan in rialzo del 53 per cento.
La dinamica rialzista è stata intrapresa con decisione dalla metà dello scorso mese di aprile, in corrispondenza dell’annuncio dei primi dati dell’esercizio 2020 (fatturato a 57 milioni; +54% rispetto al 2019), un trend che ha segnato un’impennata nella seduta del 15 settembre (541 mila azioni scambiate contro circa 33 mila delle sedute precedenti) quando la quotazione ha toccato il massimo storico di 3,76 euro.
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