Euronext Growth Milan (EGM) è la nuova denominazione dell’ex Mercato AIM Italia a partire da lunedì 25 ottobre 2021. Unitamente al Mercato, a partire dalla stessa data, ha cambiato nome anche il relativo indice, ora FTSE Italia Growth.
Il Ftse Italia Growth ha chiuso l’ultima seduta a -0,2% rispetto al -0,5% dell’Euronext Growth All Share e al +0,3% del London Ftse Aim All Share.
Il volume di azioni scambiate è stato di 14,3 milioni di azioni, superiore alla media delle ultime 30 sedute.
L’indice Euronext Growth Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,9%.
Acquisti in particolare su ESI (+10,4%) che ha finalizzato un accordo quadro per la realizzazione di 6 impianti fotovoltaici (25 MWp) per un valore complessivo di 25,3 milioni.
ESI ha comunicato la nuova composizione del capitale sociale a seguito dell’assegnazione di 86.000 azioni ordinarie di nuova emissione, conseguente all’esercizio di 172.000 Warrant nel corso del primo periodo di esercizio concluso lo scorso 15 ottobre.
Segue Renergetica (+3,6%) chr ha ufficializzato l’acquisto, da parte dell’interamente controllata Opram, del 15% del pacchetto azionario di Renergetica USA, di proprietà di Lake Renewables.
Bene anche Iniziative Bresciane (+2,1%) e Frendy Energy (+1,9%).
Chiude in coda Enertronica Santerno (-1,4%) che ha sottoscritto un secondo contratto di fornitura di un ulteriore Battery Energy Storage System con il medesimo TSO (Transmission System Operator) operante in Latam, dopo quello siglato lo scorso agosto.
Infine, secondo i dati di Terna, a settembre 2021 l’Italia ha consumato 27 miliardi di kWh di energia elettrica, in crescita dell’1,9% rispetto a settembre 2020. La produzione nazionale netta (23,1 miliardi di kWh) ha registrato una diminuzione del 6,2% rispetto a settembre 2020.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Enertronica Santerno, ESI, Frendy Energy, Iniziative Bresciane