Hera – Raccolta differenziata sempre più “intelligente” con Smarty

Il Gruppo Hera ha presentato a Ecomondo Smarty, un sistema di contenitori “intelligenti” per aumentare quantità e qualità della raccolta differenziata.

Oltre a riconoscere l’utente tramite Carta Smeraldo o smartphone, gli Smarty registrano i conferimenti in modo sicuro perché la comunicazione dei dati raccolti avviene in modo protetto alla piattaforma proprietaria, incentivando una raccolta differenziata di qualità.

Inoltre, sono più igienici, perchè rendono possibile conferire i rifiuti senza alcun contatto fisico con i contenitori, consentono una migliore saturazione degli spazi interni e sono impermeabili all’acqua piovana.

Il sistema Smarty comprende, oltre ai contenitori stradali, anche torrette informatizzate interrate e le Eco Smarty, strutture modulari personalizzabili dotate di pannello fotovoltaico per renderle autosufficienti dal punto di vista energetico, sensore di rilevamento del livello di riempimento con trasferimento dati alla base operativa e sistema di igienizzazione per indifferenziato e organico.

A oggi sui territori serviti dal Gruppo Hera sono stati installati oltre 3.150 cassonetti Smarty. Di questi, circa 1.600 sono stati collocati in Emilia e 1.550 in Romagna.

L’introduzione di sistemi di conferimento controllati ha portato, in passato, ad un aumento della raccolta differenziata, soprattutto a Ferrara, dove la percentuale di raccolta nel 2021 sta sfiorando l’87%.

Per quanto riguarda in particolare gli Smarty di ultima generazione, è prevista entro il 2025 la collocazione di circa 50 mila contenitori intelligenti nelle aree del territorio emiliano-romagnolo.