Macha, società proprietaria dell’omonimo brand della ristorazione fast-casual, identificabile con una proposta healthy food, ha ottenuto un finanziamento di circa 4 milioni da illimity.
Il finanziamento, della durata di 5 anni, renderà tempestivo il piano di sviluppo già previsto per Macha, con l’apertura di nuovi punti vendita sia nel format “Macha Cafè” che “Machapokè”, contando di inaugurare 50 nuovi store entro la fine del 2022.
L’obiettivo del piano di sviluppo per Macha è espandere la presenza del brand su tutto il territorio italiano, sfruttando sia la forte crescita del segmento healthy food che la perfetta compatibilità dei suoi prodotti con le modalità take away e delivery. In particolare, il piano si concentra sull’apertura di store nelle regioni del centro nord, sempre a gestione diretta.
L’azienda nel corso del 2021 è cresciuta a un ritmo significativo, registrando un Ebitda positivo già nel primo semestre e chiuderà l’anno con oltre 7 milioni di fatturato, complici la ripartenza e la proposta di prodotti coerenti con i nuovi trend, come il delivery abbinato a piatti salutari e prodotti sostenibili.
Le potenzialità di Macha sono state riconosciute anche da illimity, che ne diventa oggi l’acceleratore dello sviluppo in Italia.
Enrico Fagioli, responsabile della Divisione Growth Credit di illimity, ha commentato: “Macha rappresenta il classico esempio di brand giovane che, grazie a una brillante intuizione, è riuscito ad anticipare i trend del settore. Oggi il segmento healthy food e delivery è in forte crescita e Macha ha tutte le carte in regola per intercettare e sfruttare questo trend.
È un’azienda attenta a tematiche che ci stanno molto a cuore, come salute e sostenibilità, per questo siamo felici di poterla supportare nel suo ambizioso percorso di sviluppo”.