Banche – Realizzi su Banco Bpm e Bper

Scattano le prese di beneficio su Bper e Banco Bpm a Piazza Affari. Intorno alle 16:30 a Piazza Affari Banco Bpm segna un calo del 7,1% a 2,69 euro e Bper del 7% a 1,88 euro. L’indice di settore cede lo 0,8 per cento.

I due titoli nell’ultimo mese hanno messo a segno rispettivamente un guadagno del 6,9% e dell’8,2% per cento.

Secondo alcuni operatori di mercato, con l’abbassamento degli incentivi alle fusioni bancarie introdotte con la Legge di Bilancio 2022 approvata ieri dal Governo, le operazioni di M&A perdono appeal, e questo avrebbe fatto scattare i realizzi sui due titoli, anche se alcuni ritengono che il calo sia eccessivo.

Nello specifico, il Consiglio dei Ministri ha approvato la manovra da 30 miliardi che, per le banche, prevede un’estensione di sei mesi fino al 30 giugno 2022 della possibilità di convertire le imposte differite (deferred tax asset, Dta) in crediti d’imposta in caso di aggregazioni, ma rivede il tetto complessivo fissando un ammontare massimo di 500 milioni.

Nei giorni scorsi Banco Bpm è tornato al centro dei rumor di mercato i quali riportavano che UniCredit potrebbe valutare una potenziale aggregazione con la banca di piazza Meda dopo lo stop alle trattative con il Tesoro per rilevare un perimetro selezionato di Mps.

“Pensiamo di saper far funzionare le fusioni e che esse aiutino a migliorare i conti grazie alle sinergie, e a crescere nel digitale. Noi ci siamo guadati attorno, abbiamo parlato con diversi interlocutori ma in questo momento non sembrano esserci i presupposti per avviare un percorso di consolidamento” aveva affermato in una recente intervista a L’Economia de Il Corriere della Sera Giuseppe Castagna, Ceo di Banco Bpm.

“Evidentemente non ci sono ancora le condizioni. Inoltre, sono cambiati gli amministratori delegati di due delle principali banche coinvolte nel possibile riassetto del credito. A questo punto ci siamo decisi a presentare al mercato, lo faremo entro novembre, un piano stand alone che possa esprimere da qui al 2024 il vero potenziale della nostra banca”, aveva aggiunto il manager. Il nuovo piano sarà presentato al mercato il prossimo 5 novembre.