Cattolica Ass. – Oggi termina l’Opa, Generali al 53,8% del capitale con ultime adesioni

Oggi termina l’Opa promossa su Cattolica, con Generali che ha già superato l’obiettivo minimo del 50% più un’azione. Nel frattempo, il prezzo delle azioni di Cattolica è sceso sotto il corrispettivo dell’Opa (6,75 euro). Intorno alle 10:00 a Piazza Affari il titolo cede il 4,2% a 6,48 euro, mentre l’indice di settore lascia sul terreno lo 0,6 per cento.

Le adesioni all’Opa lanciata da Generali hanno raggiunto, nella giornata di ieri, il 30,18% circa del capitale complessivo (39,5% del totale delle azioni oggetto dell’offerta). Generali sale così al 53,8% del capitale (considerando anche il 23,672% già in capo alla compagnia triestina), superando la soglia del 50% più un’azione che è l’obiettivo minimo dell’operazione.

La svolta sulle adesioni è arrivata nei giorni scorsi, dopo che Warren Buffett aveva deciso di aderire con il proprio pacchetto, di poco inferiore al 7 per cento. La prospettiva di restare in mano con un pacchetto illiquido, visto che Cattolica si avvia verso il delisting, ha convinto diversi investitori, tra cui la Fondazione Cariverona (con poco meno dell’1%), a muoversi allo stesso modo.