Global Markets Banche – Vola BBVA (+7,8%) in scia ai risultati e annuncio buy-back da 3,5 mld

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

In ribasso le borse europee. Il Dax cede lo 0,4%, il Ftse 100 e il Ftse Mib lo 0,3%, il Cac 40 lo 0,1%. A Wall Street, Nasdaq a -0,5% e S&P 500 a -0,3%. In leggero rialzo il Dow Jones (+0,1%).

BNP Paribas (+1%) e BBVA (+7,8%) hanno alzato il velo sui conti del terzo trimestre 2021.

BNP Paribas avvierà un programma di riacquisto di azioni proprie per 900 milioni di euro a partire dal prossimo 1° novembre e non oltre l’8 febbraio 2022, data in cui tra l’altro è fissata la presentazione della nuova strategia insieme ai risultati complessivi del 2021.

BBVA implementerà un piano di buy-back fino al 10% del capitale, per un controvalore massimo di 3,5 miliardi. Il programma inizierà il prossimo 18 novembre e durerà 12 mesi.

Citigroup (-0,6%) richiederà a tutti i dipendenti statunitensi di essere vaccinati contro il Covid-19 come condizione del loro impiego. La banca si conformerà alla politica dell’amministrazione Biden che richiede a tutti i lavoratori che supportano i contratti governativi di essere completamente vaccinati, poiché il governo rimane un cliente “grande e importante” di Citi, ha detto Sarah Wechter, capo delle risorse umane.

Tuttavia, la banca ha detto che valuterà le esenzioni per motivi religiosi o medici, o qualsiasi altra sistemazione dalla legge statale o locale, su una base caso per caso.

Citigroup ha annunciato l’offerta del primo Citi Social Finance Bond, un’obbligazione da 1 miliardo di dollari che sostiene gli sviluppi sociali nei mercati emergenti di tutto il mondo. I proventi saranno utilizzati per finanziare una serie di progetti, compresi quelli che espandono l’accesso ai servizi finanziari, agli alloggi a prezzi accessibili, alle infrastrutture di base, all’assistenza sanitaria e all’istruzione nelle comunità poco servite e non bancarizzate dei mercati emergenti. L’offerta di obbligazioni dovrebbe essere liquidata il 3 novembre 2021.