Immobiliare (-0,5%) – Coima Res archivia la seduta con la migliore performance del comparto (+2,8%)

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha ceduto lo 0,5%, registrando una performance sostanzialmente in linea con il corrispondente indice settoriale europeo (-0,4%), in una giornata che ha visto il FTSE Mib cedere lo 0,3%.

In Europa, focus sulla riunione dell’Eurotower che ha confermato la dotazione complessiva del Pepp e la sua durata almeno fino a marzo 2022. Il consiglio direttivo ha mantenuto invariata la forward guidance ed è pronto ad adeguare gli strumenti per conseguire il target di inflazione. Confermato un minor ritmo di acquisti mensili nell’ambito del Pepp rispetto ai due trimestri precedenti, mentre gli acquisti netti relativi al programma PAA proseguiranno a un ritmo mensile di 20 miliardi. Eventuali novità dall’istituto di Francoforte sono dunque rimandate alla prossima riunione, in calendario a dicembre. Nella successiva conferenza stampa la presidente Christine Lagarde ha affermato che l’economia è ancora in forte ripresa, seppur in leggera moderazione, e ha ribadito che il rialzo dell’inflazione sarà transitorio ed è destinato a rallentare nel 2022.

Covivio, unica Mid Cap del comparto, ha lasciato sul terreno lo 0,6%. Performance positiva per Coima Res (+2,8%) in vetta al settore. In frazionale rialzo anche Gabetti (+0,7%) e AbitareIn (+0,4%) mentre Aedes (-2,9%) e Risanamento (-4,3%) si sono posizionate in coda.