Nel terzo trimestre 2021 EssilorLuxottica ha riportato ricavi pari a 5,47 miliardi, in crescita del 33,4% a cambi costanti (+34% reported) su base annua e del 33,2% (+27% reported) rispetto al corrispondente periodo del 2019 (ante pandemia).
Su base comparabile l’incremento è stato del 8,5% rispetto al terzo trimestre 2020 (+8,9% reported) e del 9,3% rispetto al pari periodo 2019 (+4,2% reported).
Il fatturato comparabile include, per tutti i periodi presi in oggetto, il contributo delle vendite di GrandVision a EssilorLuxottica come se l’integrazione tra le due società e le cessioni delle attività richieste dalle autorità antitrust nel contesto dell’operazione fossero avvenute il 1° gennaio 2019.
Nei 9 mesi 2021 i ricavi sono stati pari a 14,24 miliardi, in aumento a cambi costanti del 42,9% su base annua (+38,1% reported) e del 14,7% (+8,8% reported) rispetto al corrispondente periodo del 2019.
Su base comparabile l’incremento è stato del 31,2% a/a (+27% reported) e del 6,2% (+1% reported) rispetto ai 9 mesi 2019.
EssilorLuxottica aggiorna la guidance per l’anno 2021, che ora punta a una crescita a una cifra medio-alta del fatturato rispetto al 2019 a cambi costanti (da “mid single digit”) e a un aumento fino a 100 punti base dell’utile operativo adjusted in percentuale del fatturato rispetto al 2019 a cambi costanti (da “maggiore del 2019”).
Tali obiettivi si riferiscono al perimetro EssilorLuxottica esclusa GrandVision che è stato consolidato dal 1° luglio 2021.