Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:
In rialzo le borse europee. Il Ftse Mib guadagna l’1%, il CAC 40 lo 0,8%, il Dax e il Ftse 100 lo 0,6%. A Wall Street il Nasdaq e il Dow Jones avanzano dello 0,2%, mentre lo S&P 500 cede lo 0,1%.
Skoda ha annunciato che produrrà circa 250 mila auto in meno rispetto a quanto previsto quest’anno a causa della carenza di chip semiconduttori. La Società ha affermato di aspettarsi che la carenza di chip si stabilizzi in questo trimestre e si attenui gradualmente nella seconda metà del 2022.
Le case automobilistiche di tutto il mondo hanno subito tagli drastici alla produzione quest’anno poiché le interruzioni della catena di approvvigionamento e la crescente domanda di elettronica di consumo hanno portato a una grave carenza di chip fondamentali per alimentare i dispositivi elettronici.
La società ha dichiarato di aver consegnato 700.700 veicoli a livello globale nei primi nove mesi di quest’anno, in calo del 2,9% su base annua, mentre le consegne al di fuori della Cina sono aumentate dell’8,5%.
Skoda ha registrato un fatturato di 13,3 miliardi di euro per gennaio-settembre, in crescita del 10,7% rispetto all’anno precedente, e l’utile operativo è quasi raddoppiato a 900 milioni di euro. La produzione è stata interrotta durante i periodi dell’anno scorso a causa dei blocchi legati al coronavirus.
All’inizio di quest’anno la casa automobilistica ha dichiarato di avere decine di migliaia di auto in stock finite ma erano in attesa di chip. I concessionari hanno segnalato attese di mesi per le nuove auto.