Global Markets Auto – Skoda produrrà 250 mila auto in meno nel 2021 a causa dello carenza di chip

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

In rialzo le borse europee. Il Ftse Mib guadagna l’1%, il CAC 40 lo 0,8%, il Dax e il Ftse 100 lo 0,6%. A Wall Street il Nasdaq e il Dow Jones avanzano dello 0,2%, mentre lo S&P 500 cede lo 0,1%.

Skoda ha annunciato che produrrà circa 250 mila auto in meno rispetto a quanto previsto quest’anno a causa della carenza di chip semiconduttori. La Società ha affermato di aspettarsi che la carenza di chip si stabilizzi in questo trimestre e si attenui gradualmente nella seconda metà del 2022.

Le case automobilistiche di tutto il mondo hanno subito tagli drastici alla produzione quest’anno poiché le interruzioni della catena di approvvigionamento e la crescente domanda di elettronica di consumo hanno portato a una grave carenza di chip fondamentali per alimentare i dispositivi elettronici.

Le linee di produzione della Skoda con sede in Repubblica Ceca sono tornate operative domenica dopo un’interruzione di due settimane causata dalla carenza di chip, ma la società ha dichiarato che avrebbe ancora bisogno di ridimensionare la produzione nelle prossime settimane.

La società ha dichiarato di aver consegnato 700.700 veicoli a livello globale nei primi nove mesi di quest’anno, in calo del 2,9% su base annua, mentre le consegne al di fuori della Cina sono aumentate dell’8,5%.

Skoda ha registrato un fatturato di 13,3 miliardi di euro per gennaio-settembre, in crescita del 10,7% rispetto all’anno precedente, e l’utile operativo è quasi raddoppiato a 900 milioni di euro. La produzione è stata interrotta durante i periodi dell’anno scorso a causa dei blocchi legati al coronavirus.

All’inizio di quest’anno la casa automobilistica ha dichiarato di avere decine di migliaia di auto in stock finite ma erano in attesa di chip. I concessionari hanno segnalato attese di mesi per le nuove auto.