Intesa SP – Prosegue l’impegno a “Net Zero”

Intesa Sanpaolo annuncia l’adesione, attraverso Eurizon Capital Sgr, Fideuram Asset Management Sgr e Fideuram Asset Management Ireland, alla Net Zero Asset Managers Initiative (NZAMI).

Tale adesione rappresenta un ulteriore passo che rafforza l’impegno di Intesa Sanpaolo a “Net Zero” entro il 2050, sia per le proprie emissioni sia per i portafogli prestiti e investimenti, comunicato il 20 ottobre scorso, quale premessa e contestualmente all’adesione alla Net-Zero Banking Alliance (NZBA).

Eurizon Capital SGR e Fideuram AM SGR sono gli unici asset manager italiani che a oggi hanno aderito alla NZAMI.

L’iniziativa, lanciata a dicembre 2020, conta attualmente 220 firmatari che rappresentano oltre 57 trilioni di dollari di attivi gestiti. E’ costituita da asset manager internazionali impegnati a sostenere l’obiettivo di zero emissioni nette di gas serra entro il 2050 o prima, in linea con gli sforzi per limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius e a sostenere investimenti in linea con tale obiettivo.

La NZAMI è partner di “Race to Zero”, campagna guidata dalle Nazioni Unite che raggruppa una coalizione di iniziative (che rappresentano 733 città, 31 regioni, 3.067 imprese, 173 dei maggiori investitori e 622 istituti di educazione superiore) impegnate a conseguire zero emissioni nette entro il 2050 al più tardi.

Eurizon, inoltre, entra anche nell’Institutional Investors Group on Climate Change (IIGCC), l’organismo europeo per la collaborazione degli investitori sul cambiamento climatico, che agiscono per favorire la riduzione delle emissioni di carbonio.