Mercati USA – Prevista apertura in lieve rialzo dopo l’ultima sessione record

I futures sull’azionario scambiano in leggero rialzo, preannunciando una partenza positiva a Wall Street dopo aver chiuso la sessione precedente su massimi record.

Venerdì il Nasdaq (+0,3%), con tutta la principale batteria di titoli tecnologici, ha messo a segno un nuovo massimo storico trascinato dai nuovi record di Tesla (+3,4%), Microsoft (+2,2%), Nvidia (+2,5%) e Google (+1,5%). Lo S&P500 (+0,2%) ha superato in chiusura per la prima volta anche la barriera dei 4.600 punti. Stesso progresso anche per il Dow Jones.

La solida stagione delle trimestrali sta contribuendo a sostenere l’azionario globale, anche se i rischi legati all’inflazione stanno rafforzando le attese di rialzi dei tassi di interesse e offuscando l’outlook dell’economia.

Nella settimana appena trascorsa le aspettative di un aumento del costo del denaro hanno messo sotto pressioni i mercati obbligazionari, con l’inversione della curva dei Treasuries tra la scadenza ventennale e quella trentennale per la prima volta da quando il Tesoro a reintrodotto il titolo a 20 anni nel 2020.

il segretario al Tesoro Janet Yellen ha espresso fiducia nella continua ripresa dalla pandemia, sottolineando anche come i programmi economici a lungo termine, che il presidente Joe Biden sta facendo pressioni sul Congresso per promulgare, potrebbero rafforzare ulteriormente il rimbalzo.

Sul fronte macro, ulteriori indicazioni interessanti arriveranno dagli USA nel pomeriggio con l’ISM manifatturiero di ottobre e il PMI manifatturiero finale di ottobre.