Nice Footwear – Avvia l’iter per la quotazione, ammissione prevista nella seconda metà di novembre

Il CDA di Nice Footwear, società attiva nello sviluppo, produzione e distribuzione di scarpe per il tempo libero e lo sport, ha deliberato di avviare le procedure di ammissione alla quotazione su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.

La società ha presentato il 29 ottobre la comunicazione di pre-ammissione e l’ammissione alle negoziazioni è attualmente prevista nella seconda metà di novembre 2021.

A servizio della quotazione è previsto un collocamento istituzionale riservato esclusivamente a investitori qualificati italiani ed esteri, mediante offerta di azioni interamente rivenienti da un aumento di capitale per massimi 5 milioni, che consentirà alla società di accedere ai mercati finanziari con modalità compatibili con la sua attuale struttura organizzativa e di business.

Inoltre, permetterà di reperire nuove risorse da destinare alla crescita del gruppo consentendo così di attuare il piano strategico di sviluppo pluriennale attraverso il consolidamento e la crescita sui mercati internazionali.

La società avrà inoltre la facoltà, d’intesa con il global coordinator, di incrementare l’offerta per ulteriori massimi 500.000 euro, al fine di una eventuale sovrallocazione in considerazione delle adesioni pervenute (cd. Opzione di Over Allotment) nonché la concessione di una opzione a sottoscrivere una porzione dell’aumento di capitale a servizio dell’offerta per complessivi massimi 500.000 euro (cd. Opzione Greenshoe).

La forchetta di prezzo è stata fissata tra un minimo di 9 euro e un massimo di 11 euro per azione, per una valutazione dell’equity value pre-money tra 13,5 e 16,5 milioni.

L’attività di bookbuilding è prevista a partire dal 3 fino al 10 novembre, salvo chiusura anticipata.

L’operazione prevede l’assegnazione gratuita ai sottoscrittori delle azioni di warrant nel rapporto di 1 warrant per ogni 10 azioni ordinarie sottoscritte nell’ambito dell’offerta, assegnati alla data di inizio delle negoziazioni.

È prevista un’ulteriore assegnazione gratuita di warrant a tutti gli azionisti post quotazione nel rapporto di 1 warrant per ogni 10 azioni ordinarie possedute.

Per i warrant sarà richiesta l’ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth e saranno liberamente trasferibili.

“La quotazione su Euronext Growth Milan è un nuovo traguardo nel nostro percorso di crescita e rappresenta un ulteriore passaggio strategico per il consolidamento dei piani di sviluppo imminenti e futuri. La società sta attraversando un periodo di grande rimodulazione che ha permesso di raggiungere risultati significativi come l’emissione del primo Minibond quotato su ExtraMotPro3, l’apertura della sede di Shanghai e il riconoscimento come PMI innovativa. – afferma Bruno Conterno, presidente e AD di Nice Footwear – Grazie anche alla neoacquisita Favaro Manifattura Calzaturiera, il Gruppo è pronto per un nuovo posizionamento volto a creare un polo italiano di eccellenza nella progettazione e produzione di sneakers”.

Nice Footwear, nata nel 2004, è specializzata in sviluppo, produzione e commercializzazione di scarpe sportive con brands propri, in licenza e per conto terzi, tra cui Kronos, Ellesse, Conte of Florence, Fred Mello e G-Star RAW.

In essa operano professionisti esperti e creativi delle tendenze, veri e propri “Shoe Trends Architects” che studiano, interpretano e creano la moda con 5 business unit in Italia e all’estero.

Fiore all’occhiello l’area R&D per lo sviluppo di nuove tecnologie di produzione improntate al futuro come il software nativo e brevettato 3D e l’uso della realtà virtuale, che permette di riprodurre realisticamente le dimensioni e i dettagli dei render.

Nel 2020, la società, tra l’altro, emette il primo Minibond quotato su ExtraMotPro3, viene iscritta nella sezione speciale del settore moda sportiva come PMI innovativa e presenta il suo primo Bilancio di Sostenibilità. Nel 2021 evolve il proprio posizionamento ed entra a far parte del lusso Made in Italy con l’acquisizione di Favaro Manifattura Calzaturiera.