Obbligazioni – Leggeri movimenti dei tassi nella prima metà di seduta

Leggere variazioni dei tassi per l’obbligazionario europeo con gli investitori che restano intenti a monitorare i segnali provenienti dalla stagione delle trimestrali e la ripresa dell’economia, in attesa di nuove indicazioni dalle banche centrali.

Listini continentali positivi con il Ftse Mib che guadagna l’1,3%.

Nel complesso, a sostenere il sentiment, la solidità dei risultati corporate, che stanno beneficiando di un recupero della domanda post lock down, e le dichiarazioni del segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen, che ha espresso fiducia nella continua ripresa dalla pandemia.

Inoltre, ha affermato che i programmi economici a lungo termine varati dal presidente Joe Biden potrebbero rafforzare ulteriormente il rimbalzo.

Sale intanto l’attesa per la riunione della Federal Reserve di questa settimana.

La banca centrale americana dovrebbe dare un annuncio definitivo sulla riduzione degli acquisti di asset dopo che nei giorni scorsi il presidente Jerome Powell aveva anticipato che è tempo di iniziare il tapering, ritenendo invece che non sia il momento di alzare i tassi d’interesse, che resterebbero così ai minimi storici.

Tornando all’obbligazionario il rendimento del Btp decennale è sostanzialmente stabile all’1,19% con uno spread invariato a 128 punti.

Oltreoceano il tasso del T-Bond aumenta all’1,59% (+3 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro oscilla in area 1,1565.