Terna – “World’s Best Employer 2021” nella categoria Utilities

Terna è stata riconosciuta “World’s Best Employer 2021” nella categoria Utilities, secondo l’indagine svolta da Forbes in partnership con la società di ricerca internazionale Statista.

Il gestore della rete elettrica nazionale guida la classifica mondiale nella sua categoria, posizionandosi in assoluto terza tra le aziende italiane e al 55° posto come migliore datore di lavoro a livello globale.

L’indagine ha coinvolto 150.000 lavoratori full-time e part-time di 58 Paesi, chiamati, attraverso un sondaggio online, a valutare la loro disponibilità a raccomandare i propri datori di lavoro ad amici e familiari e a valutare altri datori di lavoro, nei rispettivi settori, che si sono distinti. I risultati hanno quindi determinato il ranking delle 750 aziende che hanno ricevuto i punteggi più alti al mondo.

Terna ha lanciato una serie di progetti innovativi sul fronte del lavoro agile, accelerati dall’avvento dell’emergenza pandemica: nell’ottica di offrire alle proprie persone un nuovo modello di lavoro caratterizzato da un approccio ibrido, che permetta di svolgere le attività da remoto, ma all’interno di hub flessibili e digitalizzati, sono stati inaugurati a Roma due spazi di Smart Hub-Working per i dipendenti.

Per raggiungere gli obiettivi della transizione energetica, la società prevede una crescita del 10% delle proprie risorse già nei primi tre anni del Piano Industriale. In parallelo alla campagna di assunzioni avviata a inizio anno, l’azienda ha previsto 100 nuovi ingressi nell’ultimo trimestre del 2021, grazie anche all’avvio di collaborazioni con i dipartimenti dell’area Stem delle più importanti università italiane.

Diverse le iniziative a sostegno anche della natalità e a supporto dell’occupazione femminile e dei giovani genitori che hanno la necessità di conciliare al meglio vita privata e lavoro. Tra queste la più recente è l’inaugurazione dell’asilo aziendale ‘MiniWatt’ presso la sede centrale di Terna a Roma.

L’azienda ha inoltre promosso iniziative di prevenzione sanitaria e lanciato nuove convenzioni per i servizi legati alla mobilità sostenibile.