Banca Ifis – Acquisisce da Cerberus portafoglio Npl da 2,8 mld

Banca Ifis ha siglato un accordo con una società del gruppo Cerberus Capital Management per l’acquisizione di un portafoglio di crediti in sofferenza pari a 2,8 miliardi di valore nominale.

Banca Ifis conclude la più grande acquisizione di Npl mai effettuata nella storia della banca e raggiunge in anticipo l’obiettivo di acquisto di portafogli Npl stimato per il 2021, pari a circa 3 miliardi.

Lo stock è composto da circa 300.000 crediti unsecured, originati da istituti bancari e finanziari italiani. I crediti, vantati verso clientela retail, derivano prevalentemente da contratti di credito al consumo (prestito personale, prestito finalizzato, prestito auto).

Per dimensioni di portafoglio, questa operazione rappresenta la più rilevante vendita diretta di Npl del 2021 in Italia, sia nel mercato primario sia secondario.

A seguito di questa operazione, il portafoglio di proprietà del gruppo Banca Ifis ammonta oggi a 21,8 miliardi di valore nominale, a cui si aggiungono 3,4 miliardi in gestione conto terzi per un ammontare complessivo di 25,2 miliardi (valore nominale).