EGM Insight – Ad ottobre il Ftse Italia Growth riprende a salire (+2,45% m/m; +52,1% ytd)

Dal 25 ottobre il mercato AIM Italia dedicato alle PMI è stato ridenominato Euronext Growth Milan (EGM), un cambio che segue l’acquisizione del gruppo Borsa Italiana da parte di Euronext, il principale mercato finanziario dell’Eurozona con sede ad Amsterdam che accoglie anche le PMI dinamiche trattate sulle borse di Bruxelles, Dublino, Lisbona, Oslo e Parigi, tutte parte del gruppo Euronext.

A ottobre il Ftse Italia Growth (ex Ftse Aim Italia) è ritornato a salire (+2,45%) dopo la battuta d’arresto del precedente mese di settembre (-3,87%) che aveva interrotto il marcato trend rialzista dei mesi precedenti. Nel mese in esame l’indice ha sottoperformato il Ftse Italia All Share, aumentato del 4,59 per cento.

Sempre consistente la performance Ftse Italia Growth da inizio anno 2021 (+52,09%), che si mantiene comunque nettamente al di sopra di quella messa a segno dal mercato maggiore, con il Ftse All Share in rialzo del 21,79 per cento.

Il numero delle società trattate è salito di 3 unità a 151 rispetto al mese precedente, di cui 3 sospese a tempo indeterminato (Cdr Advance Capital, Sirio e Vetrya). Nel Ftse Italia Growth sono entrate le società Destination Italia, Intermonte e Defence Tech.

Nessun movimento nel Segmento Professionale, area riservata alle società che desiderano aumentare la visibilità verso i soli investitori professionali prima di affrontare il retail con un’Ipo, che conta 4 società (Igeamed, Mit Sim, Premia Finance e Acquazzurra).

La capitalizzazione complessiva del mercato EGM a fine ottobre si è attestata a 9,9 miliardi, aumentata di circa 558,3 milioni rispetto a fine settembre in relazione alle Ipo perfezionate nel mese (+201,8 milioni) e alla variazione dei prezzi di Borsa (+356,5 milioni).

A livello di rendimenti settoriali, svettano i rendimenti dei settori Industria (+5,4%) e Moda e Lusso (+5,2%). A seguire i rendimenti dei settori Tecnologia (+4,4%), Finanza (+3,7%) ed Energia (+3,5%); più distaccati quelli dei comparti Spac (+ 2,1%), Media (+1,1%) e Beni di Consumo (+0,8%). Rendimenti negativi invece per i settori Servizi (-1,2%) ed Healthcare (-1,4%).

Puoi leggere l’analisi completa del mercato Euronext Growth Milan (EGM) di ottobre 2021: EGM Insight ottobre 2021.