Global Markets Banche – Poco mosse Credit Suisse (-0,3%), Société Générale (+0,1%) e Commerzbank (-0,1%) in attesa dei conti

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Andamento debole per i listini: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,4%, mentre il Dax cede lo 0,1% e il Ftse 100 lo 0,5%. A Wall Street, il Dow Jones arretra dello 0,3%, lo S&P 500 dello 0,2% e il Nasdaq è flat.

Domani Credit Suisse (-0,3%), Société Générale (+0,1%) e Commerzbank (-0,1%) alzeranno il velo sui conti del terzo trimestre 2021.

Credit Suisse svelerà una nuova struttura centralizzata giovedì nel tentativo dopo una serie di scandali che sono costati miliardi di dollari alla banca svizzera, secondo quanto riporta Reuters.

Un cambiamento chiave dovrebbe essere la creazione di una singola divisione di gestione patrimoniale che si rivolge a un’élite globale, centralizzando la supervisione presso la sede della banca a Zurigo.

Secondo l’attuale struttura messa in atto sei anni fa, la gestione patrimoniale si divide in tre divisioni: un business svizzero, un braccio Asia-Pacifico che si rivolge principalmente ai ricchi cinesi e un braccio internazionale basato fuori dalla Svizzera.

La fusione della divisione patrimoniale renderebbe il Credit Suisse più semplice e potenzialmente aprirebbe la strada ai tagli dei costi.

JP Morgan (-0,4%) ha detto ai clienti di prime brokerage che non permetterà più loro di comprare certi titoli statunitensi legati alla cannabis a partire dall’8 novembre, secondo quanto si apprende da Reuters.

JP Morgan Asset Management, società del gruppo JP Morgan, ha lanciato il JP Morgan Income ETF (JPIE), un ETF attivo a reddito fisso progettato per tracciare i titoli di debito in tutto il settore del reddito fisso.

Goldman Sachs (-1,5%) ha promosso 643 persone a direttore generale, il secondo rango più alto della banca dietro il partner, compresa una percentuale più alta di donne e lavoratori neri, asiatici e latini, secondo quanto riportano fonti di stampa. Le nomine riflettono anche la crescente presenza di Goldman in località al di fuori dei principali centri finanziari, in particolare Bengaluru, India; Salt Lake City; e Dallas. Settantadue delle promozioni erano in quelle “località strategiche”.