Risanamento – Perdita netta in calo a 17,5 mln nei 9M 2021

I conti dei primi nove mesi del 2021 del gruppo Risanamento evidenziano un valore della produzione pari a 1,8 milioni (3,2 milioni nel pari periodo del 2020), mentre la perdita netta si è ridotta a 17,5 milioni, in calo rispetto al deficit di 20,3 milioni dell’anno precedente.

Si ricorda che il dato dello scorso periodo aveva recepito costi non ricorrenti tra cui 2,5 milioni riferiti alla sottoscrizione in data 16 luglio 2020 della proposta di adesione
della controllata Immobiliare Cascina Rubina con l’Agenzia delle Entrate.

Dal lato patrimoniale, al 30 settembre scorso il patrimonio netto si attesta a 103,2 milioni (120,7 milioni al 31 dicembre 2020) e l’indebitamento finanziario netto sale a 499 milioni da 472,8 milioni a fine anno 2020.

La società ricorda che con riferimento alla iniziativa immobiliare Milano Santa Giulia nel corso del periodo è stato raggiunto l’obiettivo fondamentale dell’approvazione definitiva del procedimento di variante urbanistica del Piano Integrato di Intervento (PII), che ha visto il 17 maggio 2021 Regione Lombardia e Comune di Milano, unitamente ai Proponenti Milano Santa Giulia ed Esselunga, la sottoscrizione dell’Atto Integrativo dell’Accordo di Programma Montecity – Rogoredo.

Altro importante obiettivo riguarda la sottoscrizione di un accordo vincolate con EVD Milan S.r.l. – società appartenente al gruppo CTS EVENTIM quotato alla Borsa di Francoforte – per la realizzazione e la gestione dell’arena destinata ad ospitare, con riferimento alle Olimpiadi Invernali 2026 Milano – Cortina, alcune competizioni olimpiche e, successivamente, eventi sportivi e di intrattenimento di livello internazionale e nazionale.

Per quanto concerne l’evoluzione prevedibile della gestione in attuazione delle linee guida
strategiche approvate dal Cda, l’attività di Risanamento e del Gruppo per i prossimi mesi sarà rivolta alla valorizzazione delle proprietà di immobili “trading” presenti in portafoglio e si focalizzerà principalmente nello sviluppo della iniziativa immobiliare di Milano Santa Giulia.

A tal riguardo risultano prioritarie le attività connesse agli accordi sottoscritti in data 1° novembre 2017 con Lendlease, in corso di rivisitazione, con particolare riguardo alle tematiche che attengono all’avveramento delle condizioni sospensive.

Nello specifico a valle della approvazione della variante da parte del Comune di Milano ed in
attesa della sottoscrizione della relativa Convezione Urbanistica, sotto il profilo operativo sono state avviate le attività di Bonifica delle aree nonché le attività propedeutiche alla predisposizione delle gare d’appalto per le opere di urbanizzazione necessarie per l’apertura dell’Arena.