Banco Bpm – Domani la presentazione del piano strategico 2022-2024

Banco Bpm, domani 5 novembre, presenterà il nuovo piano industriale 2022-2024, dopo l’approvazione da parte del cda nella seduta odierna, contestualmente al via libera ai conti del terzo trimestre 2021.

Secondo quanto si apprende da MF, il gruppo intenderebbe spingere verso la diversificazione delle fonti di ricavo riducendo la dipendenza dal margine d’interesse e aumentando il peso del flusso commissionale.

Per raggiungere questi obiettivi, l’istituto potrebbe accelerare sulla bancassurance, dove nel 2023, dopo il riallineamento avvenuto nei mesi scorsi, scadranno le partnership distributive in essere con la francese Covéa e con Cattolica. Secondo quanto riferisce il giornale, la strategia della banca potrebbe subire una modifica; tra le ipotesi che si starebbero valutando ci sarebbe anche quella di internalizzare parte delle attività.

Tornando al piano, si terrà conto del mutato scenario macroeconomico e un focus particolare sarà rivolto al contenimento dei costi.

Inoltre, si terrà in considerazione il significativo miglioramento dell’asset quality grazie all’accelerazione impressa al de-risking negli ultimi anni, sia grazie alle cessioni portate a termine che all’attività di recupero interno, nel cui ambito nei giorni scorsi è stato dato il via libera all’incorporazione di Release nella capogruppo.

Secondo quanto riportato da Reuters, la banca non ha in programma esuberi nel suo nuovo piano industriale.

Intorno alle 11:15 a Piazza Affari il titolo guadagna lo 0,6% a 2,82 euro, mentre l’indice di settore viaggia sulla parità.