Digital Value – Acquista il 51% di T.T. Tecnosistemi

Digital Value ha acquisito una partecipazione pari al 51% del capitale sociale di T.T. Tecnosistemi (TTT) per un corrispettivo pari a 8.542.000 euro. L’operazione è stata effettuata sulla base di un multiplo pari a 6x l’Ebitda di riferimento pre sinergie.

TTT rappresenta un’importante realtà nazionale nel settore delle tecnologie e servizi ICT dal 1984, particolarmente attiva nell’Italia Centrale (Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Marche), con una base clienti formata prevalentemente da imprese di grandi dimensioni, small medium enterprises e pubblica amministrazione. TTT ha sviluppato particolari competenze nel servizio dei settori Moda & Tessile, Sanità, Utilities, GDO e Manifatturiero nei confronti dei quali realizza larga parte del proprio fatturato. Segnaliamo inoltre che nel 2020 TTT ha realizzato un fatturato di 44,9 milioni, un Ebitda di 3,3 milioni e un utile netto di 1,5 milioni, con un indebitamento finanziario netto di 3,5 milioni.

Nel contesto dell’operazione sono stati sottoscritti ulteriori accordi aventi ad oggetto diritti di opzione di acquisto (contratto Call in favore di DV) e di vendita (contratto Put in favore di HTT) sul rimanente 49% del capitale sociale di TTT, che potranno essere esercitati all’atto dell’approvazione del Bilancio 2021 (per il 19% del capitale residuo) e 2023 (per il 30% del capitale residuo). E’ data facoltà a Digital Value di esercitare il secondo diritto di opzione regolando il corrispettivo in cash ovvero in azioni di Digital Value. Ove esercitati, tali contratti porterebbero quindi Digital Value ad acquistare l’integralità del capitale sociale di TTT entro la fine dell’anno 2024, a fronte di corrispettivi da determinarsi in funzione dell’EBITDA di TTT al 31 dicembre 2021, con aggiustamento sulla PFN al 31 dicembre 2021.